Capitali europee in corsa verso il trofeo della Cultura 2019. Matera candidata elegge Paolo Verri direttore dei lavori. Qualche anticipazione prima del nuovo Artribune Magazine

È Paolo Verri il nuovo direttore di Matera 2019. Continua anche sul prossimo Artribune Magazine la nostra inchiesta sulle Capitali Europee della Cultura. Nel frattempo, vi teniamo aggiornati su cosa accade, passando al vaglio le varie candidature. Ed ecco che Matera tira fuori dal cappello una scelta strategica, importando una professionalità esterna al territorio: il […]

È Paolo Verri il nuovo direttore di Matera 2019. Continua anche sul prossimo Artribune Magazine la nostra inchiesta sulle Capitali Europee della Cultura. Nel frattempo, vi teniamo aggiornati su cosa accade, passando al vaglio le varie candidature. Ed ecco che Matera tira fuori dal cappello una scelta strategica, importando una professionalità esterna al territorio: il curriculum del professor Verri, stando non solo alle cronache, ma anche al suo profilo Linkedin, spazia dalla direzione del Comitato di Italia 150, all’Associazione Torino Internazionale. Su un articolo di Letizia Tortello del 4 giugno su La Stampa, intitolato Esporto a Matera il modello Torino. Diventerà capitale culturale europea, si parla anche di un incarico ancora in corso al Comitato di Italia 150 (part-time) e di una collaborazione all’Urban Center.
Per me – spiega Verri nell’intervista di Artribune, di cui vi anticipiamo solo un passaggio – Matera è una scommessa europea, anzi internazionale. Sono tantissimi gli abitanti oggi a Matera che non sono nati nella città lucana ma che la abitano sentendone le profonde radici. Comunque per costruire la candidatura stiamo lavorando con tutta Italia e tutta Europa: basti l’esempio“.
Non vi diciamo nulla, invece, circa scelte, strategie, progetti, idee: se volete saperne di più, non vi resta che aspettare il prossimo numero del Magazine.

– Santa Nastro

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Santa Nastro

Santa Nastro

Santa Nastro è nata a Napoli nel 1981. Laureata in Storia dell'Arte presso l'Università di Bologna con una tesi su Francesco Arcangeli, è critico d'arte, giornalista e comunicatore. Attualmente è vicedirettore di Artribune. È Responsabile della Comunicazione di FMAV Fondazione…

Scopri di più