Vabbene il sindaco a 5 Stelle, però a Parma il contemporaneo non esiste più. Un calcio alla vecchia amministrazione è arrivato. Ma il gallerista Niccoli se ne va…

Parma rivoluziona la storia dell’Italia di oggi? Certo il clamoroso successo di Federico Pizzarotti è di quelle notizie forti; oggi tutte le antenne dei media nazionali (e anche oltre) erano puntate sulla città. Eppure… C’è qualcosa che stride: tra satellitari in piazza alla ricerca della prime dichiarazioni e battibecchi sui portali locali, ecco che la […]

Parma rivoluziona la storia dell’Italia di oggi? Certo il clamoroso successo di Federico Pizzarotti è di quelle notizie forti; oggi tutte le antenne dei media nazionali (e anche oltre) erano puntate sulla città. Eppure… C’è qualcosa che stride: tra satellitari in piazza alla ricerca della prime dichiarazioni e battibecchi sui portali locali, ecco che la Galleria Niccoli dirama un comunicato stampa: sarà main sponsor della giornata La cattedrale nel terzo Millennio: l’arte contemporanea al servizio del mistero celebrato. A Parma, dove ha sede da 40 anni? Eh no, a Reggio Emilia… Dove i nuovi arredi liturgici sono firmati da Claudio Parmiggiani, Hidetoshi Nagasawa, Jannis Kounellis, Ettore Spalletti, Graziano Pompili e Giovanni Menada.
Un altro segnale forte, perché dopo gli ambiziosi progetti dell’ex assessore Luca Sommi, dimessosi per primo da una giunta che ha portato la città al commissariamento, dopo che il commissario straordinario ha proposto di dare gli spazi di Palazzo del Governatore in affitto, la più importante realtà privata che opera sull’arte contemporanea decide di varcare le “mura del Ducato” e di sostenere una coraggiosa iniziativa reggiana, dove evidentemente le sinergie tra istituzioni (siano esse civiche o religiose) e privati sono possibili e danno risultati concreti.
Riuscirà il nuovo Comune di Parma, con il predicatissimo distacco dalle vecchie logiche e l’apertura al nuovo, a riannodare le fila e a tenere gli occhi aperti sull’oggi, anche nel’’arte contemporanea?

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più