Un film maker con la passione per Tim Burton. E per la cioccolata. Mette insieme i due ingredienti e voilà… Il dolce è pronto. Delizie cinematografiche e creative-food

Teschi, ossa, bulbi oculari sporgenti, pipistrelli, denti aguzzi e sorrisi satanici. Ma anche uova, farina, noci sgusciate e una valanga di cioccolata. Il risultato? Un gothic-cake coi fiocchi, torta horror per golosi, ma anche per cinefili. Perché tra apprendisti stregoni e apprendisti gourmet, il geniale artista e film maker Alexandre Dubosc si inventa una video-ricetta […]

Teschi, ossa, bulbi oculari sporgenti, pipistrelli, denti aguzzi e sorrisi satanici. Ma anche uova, farina, noci sgusciate e una valanga di cioccolata. Il risultato? Un gothic-cake coi fiocchi, torta horror per golosi, ma anche per cinefili. Perché tra apprendisti stregoni e apprendisti gourmet, il geniale artista e film maker Alexandre Dubosc si inventa una video-ricetta super creativa, che è, in sostanza, un corto raffinatissimo, omaggio macabro e zuccheroso al grande Tim Burton.
Il film è costruito con una tecnica d’animazione che rievoca il vecchio zootropio: un dispositivo, inventato nell’Ottocento, che crea l’illusione del moto facendo ruotare strisce di immagini statiche. Non il classico stop motion, per Dubosc, ma una “stroboscopique-animation”. E così gira senza sosta la sua invitante torta, prendendo vita come un giocattolo stregato. Trattasi in realtà di una scultura di carta, scotch e polistirolo, ricoperta e guarnita di leccornie, poi fotografata in tempo reale durante la rotazione, per la successiva postproduzione.

Bellissimo il video, che si avvale della collaborazione di Yan Fiorello per l’ottima musica e il sound design. Cliccate su play e assaporatevi – è il caso di dirlo – questo gioiellino, appena sfornato dal giovane regista francese. Imperdibili anche le foto del making of, per scoprire come nasce l’incantesimo. Ah, i titoli di testa sono graziosamente scritti su semplici tovaglioli di carta. Tutto in tema, per The Caketrope of BURTON’s Team. Un minuto e quaranta di pura delizia, per occhi, orecchie e papille gustative.

– Helga Marsala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più