Roma Updates: Nemanja Cvijanović, Anna Franceschni, Adelita Husny-Bey. Ecco a chi vanno il premio MacroAmici e quello dei Giovani Collezionisti

Il Piedistallo della Patria, del 2009, e Let’s fuuuck! I’ll fuck anything that mooooves!, 2011. Sono i due nuovi gioiellini della collezione permanente del Macro, appena acquisiti grazie al premio MacroAmici, in occasione di Roma Contemporary 2012. Rispettivamente diNemanja Cvijanović e Anna Franceschini, le opere sono state selezionate negli stand della romana Furini e della […]

Il Piedistallo della Patria, del 2009, e Let’s fuuuck! I’ll fuck anything that mooooves!, 2011. Sono i due nuovi gioiellini della collezione permanente del Macro, appena acquisiti grazie al premio MacroAmici, in occasione di Roma Contemporary 2012. Rispettivamente diNemanja Cvijanović e Anna Franceschini, le opere sono state selezionate negli stand della romana Furini e della pescarese Vistamare. A sceglierle, dopo aver passato in rassegna le proposte delle varie gallerie, sono stati: Bartolomeo Pietromarchi, Direttore del MACRO, Beatrice Bordone Bulgari, Presidente dell’Associazione MacroAmici e i soci fondatori Giovanni Giuliani, Massimo Micangeli e Stefano Sciarretta.
E se questa notizia ve la diamo fresca fresca, a pochi minuti dall’annuncio ufficiale, un’altra ve la anticipiamo largamente: domani, ultimo giorno di fiera, il premio Giovani Collezionisti sarà consegnato a Corrado Gugliotta de La Veronica, giovane, lanciatissimo (e pluripremiato) spazio modicano, ormai un habitué in fatto di premi fieristici. A portare questa nuova vittoria alla galleria siciliana è un’installazione di Adelita Husny-Bey, artista italo-libica, classe 1985, che a Roma ha convinto con un progetto ispirato al bookcrossing, una formula di relazione tra cittadini e spazi urbani basata sul libero scambio nomadico di libri: il lavoro di Husy Bey diventa una riflessione rizomatica sul quartiere di Testaccio, che ospita gli ex mattatoi, nonché la stessa fiera.

– Helga Marsala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più