Nuovo opening per la Collezione Maramotti di Reggio Emilia. Ecco una preview della personale di Massimo Antonaci. Minimalismo e memorie di viaggio, per una retrospettiva in tre sezioni

Tre mostre in una, per tre spazi diversi, di cui uno mai utilizzato e inaugurato per l’occasione. È l’articolato progetto espositivo ospitato dalla Collezione Maramotti di Reggio Emilia e dedicato a Massimo Antonaci, artista italiano fin dagli anni Novanta stabilmente attivo a New York. Ipotenusa, concepita come una retrospettiva, abbraccia il lungo percorso di ricerca […]

Tre mostre in una, per tre spazi diversi, di cui uno mai utilizzato e inaugurato per l’occasione. È l’articolato progetto espositivo ospitato dalla Collezione Maramotti di Reggio Emilia e dedicato a Massimo Antonaci, artista italiano fin dagli anni Novanta stabilmente attivo a New York. Ipotenusa, concepita come una retrospettiva, abbraccia il lungo percorso di ricerca di Antonaci, attraverso tre distinti focus progettuali: Dal Nero alla Trasparenza, che raccoglie i lavori in vetro e catrame degli anni Ottanta; Cammino dentro un corpo solo. Da est a ovest 33 stazioni in terra straniera, una grande installazione di polaroid incastrate dentro piccolo moduli di vetro, memoria di un pellegrinaggio a Santiago di Compostela; Opus, lavoro site specific composto da quattro trittici (Serpente, Cerchio, Porte alchemiche, Stone) realizzati su papiro, con interventi a olio.
Il rigore delle forme e la scansione nitida del tempo, lungo direttrici lineari, porta con sé il tepore dei materiali e il timbro denso della memoria. Non un minimalismo freddo, quello d Antonaci, ma una lenta evocazione di passaggi fisici, emotivi, tradotti nell’essenzialità geometrica di incastri, giustapposizioni, successioni.
L’opening è fissato per sabato 12 maggio alle ore 18. Ma noi, come d’abitudine, vi diamo già una bella anticipazione. Ecco una gallery che svela l’allestimento…

– Helga Marsala

www.collezionemaramotti.org

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più