New York Updates: installazioni en plein air, nell’incanto bucolico del parco di Randall’s Island. Sculpture Park e Frieze Project: una sfilza di artisti per due progetti curatoriali

A curarlo è Tom Eccles, direttore esecutivo del Bard’s Center for Curatorial Studies, tra i protagonisti di questa Frieze Art fair, sbocciata in pieno maggio tra i verdeggianti scorci di Randall’s Island. E è proprio qui, sulla riva est del fiume Hudson, che prende forma lo Sculpture Park, sorta di polmone en plein air della […]

A curarlo è Tom Eccles, direttore esecutivo del Bard’s Center for Curatorial Studies, tra i protagonisti di questa Frieze Art fair, sbocciata in pieno maggio tra i verdeggianti scorci di Randall’s Island. E è proprio qui, sulla riva est del fiume Hudson, che prende forma lo Sculpture Park, sorta di polmone en plein air della fiera, da cui giungono energie fresche e belle suggestioni. Tutti lanciatissimi mid career, più qualche nome storico, gli artisti scelti da Eccles, chiamati ad animare il suggestivo scenario e a reinventarlo in chiave creativa. Opere come marcatori del paesaggio, perfettamente armonizzati col contesto ma al contempo capaci di mutarlo, orientando il passo del pubblico, cambiando la percezione del panorama e dischiudendo improvvise sorprese lungo il cammino. Tra i nomi Cerith Wyn Evans, Louise Bourgeois, Jeppe Hein, Subodh Gupta, Ernesto Neto, Tomás Saraceno.
Ma non è tutto. Un altro special project intimamente legato all’area di Randall’s Island è Frieze Project, quest’anno affidato alle cure di Cecilia Alemani, finalizzato alla produzione di opere site specific per la fiera: ancora massima integrazione con l’ambiente e l’invito a catturarne e rielaborarne storia, geografia, complessità sociale. Otto gli artisti invitati per il 2012: John Ahearn, Uri Aran, Latifa Echakhnch, Joel Kyack, Rick Moody, Virginia Overton, Tim Rollins e K.O.S., Ulla von Brandenburg. Tra coloro che hanno scelto di creare un dialogo diretto con il parco sull’East River, c’è anche Overton, che incastra una serie di specchi nei tronchi degli alberi, innescando un surreale e stupefacente cortocircuito tra natura e artificio. Vi mostriamo qui una selezione di opere, fotografate per noi da Federica Morandi…

– Helga Marsala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più