Milano Updates: tutte le foto dalla preview di MIA. Condivisione, nuove tecnologie, e soprattutto fotografia come cultura, parte la seconda edizione di Milan Image Art Fair

Partiamo dai riconoscimenti, comunicati nell’ambito della conferenza stampa inaugurale. Il Premio BNL – BNP gruppo Paribas è stato assegnato alla foto Niad, the small crater, 2000, dell’israeliano Ohad Matalon (Tel Aviv, 1972, galleria Podbielski Contemporary di Berlino) “per l’attualità del tema e la poesia della sospensione, per la chiarezza e l’efficacia”. Il Premio Ferrarelle, indirizzato […]

Partiamo dai riconoscimenti, comunicati nell’ambito della conferenza stampa inaugurale. Il Premio BNL – BNP gruppo Paribas è stato assegnato alla foto Niad, the small crater, 2000, dell’israeliano Ohad Matalon (Tel Aviv, 1972, galleria Podbielski Contemporary di Berlino) “per l’attualità del tema e la poesia della sospensione, per la chiarezza e l’efficacia”. Il Premio Ferrarelle, indirizzato alle Proposte MIA 2012 (artisti non rappresentati da alcuna galleria) va invece a Nicola Bortolussi (Milano, 1961) con Sogno a NYC, 2007, che – emozionato e felice – è disposto a posare per Artribune nel proprio stand.
Di che parliamo? Di MIA – Milan Image Art Fair, che nell’ormai quasi obbligata sede del Superstudio Più ha aperto oggi la sua seconda edizione. Presenti il direttore Fabio Castelli, Novo Umberto Maerna (assessore alla cultura della provincia di Milano), Ruggero Gabbai (in rappresentanza dell’Expo), e per gli sponsor Anna Boccaccio per BNL, gruppo BNP Paribas, Francesca Lavazza e Gianni Oliosi per BMW Italia.
Francesca Lavazza e Gianni Oliosi sottolineano l’importanza del rapporto delle proprie aziende rispettivamente con il mondo della fotografia e dell’arte contemporanea, concretizzato in un incontro del ’93 con Helmut Newton nel caso di Lavazza (che quest’anno propone una mostra di Eliott Erwitt) e con Gerhard Richter nel 2002 per BMW. Emerge la soddisfazione per una fiera che dopo due anni appare già consolidata quale punto d’incontro fra gli operatori del settore (fotografi, gallerie, editori, appassionati, collezionisti), attenzione verso le nuove tecnologie e voglia di proporre la fotografia prima di tutto come cultura. Emergerà tutto questo anche da MIA 2012? Seguite gli Updates quotidiani di Artribune…

– Lucia Grassiccia

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Lucia Grassiccia

Lucia Grassiccia

Lucia Grassiccia è nata a Modica (RG) nel 1986. Dopo una formazione tecnico-linguistica ha studiato presso l’Accademia di belle arti di Catania, dove ha contribuito a fondare e dirigere un webzine sperimentale (www.hzine.it) gestito da un gruppo di allievi dell’accademia.…

Scopri di più