Milano Updates: In arrivo, allo spazio Oberdan, “Ieri Oggi Milano”. La città nello sguardo di grandi fotografi, da Basilico a Jodice. Impazienti? Godetevi intanto la preview, dentro al foyer

Approfittando del fermento che in questi giorni attraverserà Milano – tutta concentrata sulla seconda edizione di MIA Fair – lo spazio Oberdan anticipa di due settimane l’inaugurazione della mostra Ieri Oggi Milano. Ed ecco una timida preview negli spazi del foyer, che resta aperto al pubblico per l’intero weekend. Il concept? Centosettanta immagini scattate da […]

Approfittando del fermento che in questi giorni attraverserà Milano – tutta concentrata sulla seconda edizione di MIA Fair – lo spazio Oberdan anticipa di due settimane l’inaugurazione della mostra Ieri Oggi Milano. Ed ecco una timida preview negli spazi del foyer, che resta aperto al pubblico per l’intero weekend.
Il concept? Centosettanta immagini scattate da alcuni dei più noti maestri della fotografia contemporanea e tutte dedicate al capoluogo lombardo. Milano: una città che dal dopoguerra si muove, cresce, accelera, cambia pelle. E che nell’arco di quarant’anni si trasforma via via in metropoli, muovendo oggi i primi passi verso l’Expo 2015. Tra gli autori nomi del calibro di Olivo Barbieri, Gabriele Basilico, Paola di Bello, Peter Fischli & David Weiss, Mimmo Jodice.
L’esposizione di questi giorni è però una sorta di versione ridotta. Che tuttavia non delude: un’ottima premessa per far gola agli appassionati. Oltre alla mitica “Milano da bere”, mondana e spensierata, fotografata da Carla Cerati, anche la Milano dell’architettura contemporanea: dopo le polemiche di alcune settimane fa, il visitatore non potrà che cogliere la bellezza della Torre Velasca, simbolo della trasformazione culturale degli anni Cinquanta, ritenuta dal britannico Telegraph un ecomostro in pieno centro. La bella fotografia di Fischli & Weiss riconosce nel grattacielo il segno di un’identità urbana tutta italiana. Un gigante che sorge silenzioso dalla bruma e dialoga, imponente, con la città e con il suo più prezioso tesoro: il Duomo.

 – Michela Tornielli di Crestvolant

www.oberdan.cinetecamilano.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Michela Tornielli di Crestvolant

Michela Tornielli di Crestvolant

Michela Tornielli di Crestvolant, Ph.D., direttrice della Galleria Giustini / Stagetti, vive a Roma.

Scopri di più