Milan-Inter? Un derby di plastica. Che si gioca a Plastica d’artista, la sezione creativa della grande fiera in scena a Rho…

Opera più agganciata all’attualità, in questo caso sportiva, non ci potrebbe essere: soprattutto per chi, ieri, domenica 6 maggio, ha sofferto (o gioito) delle notizie in arrivo dallo stadio Meazza di Milano, che alla fine hanno sancito che lo scudetto di calcio doveva prendere la via della Juventus. Derby Inter-Milan, per un calcio sostenibile, si […]

Opera più agganciata all’attualità, in questo caso sportiva, non ci potrebbe essere: soprattutto per chi, ieri, domenica 6 maggio, ha sofferto (o gioito) delle notizie in arrivo dallo stadio Meazza di Milano, che alla fine hanno sancito che lo scudetto di calcio doveva prendere la via della Juventus. Derby Inter-Milan, per un calcio sostenibile, si intitola, e ne è autrice Topylabrys, scultrice da sempre interessata alla sperimentazione sui materiali plastici: “due squadre stilizzate con lucide sfere coi i colori sociali, che si confrontano su un tappeto verde”.
Il contesto in cui viene presentata è Plastica d’artista, l’evento che sposa creatività e industria nei giorni di Plast 2012, mostra leader per l’industria delle materie plastiche e gomma appena iniziata a Fiera Milano. Una trentina gli artisti che espongono, in sei sezioni collettive e quattro individuali, opere realizzate con materiali plastici tra i più innovativi e sensorialmente inusuali, selezionati da Materioteca® che ne ha comunicato caratteristiche e lavorabilità ai responsabili di Arte da Mangiare Mangiare Arte e, in alcuni casi, ha persino ottenuto che gli artisti potessero lavorare direttamente negli stabilimenti delle aziende produttrici. Fra questi Franco Mazzucchelli, noto per le sue sculture d’aria, che partecipa con un’installazione intitolata Pneuma: due enormi trasparenti e leggerissimi cuscini sovrapposti, che rendono omaggio all’elemento più amato dall’artista.

Dall’8 al 12 maggio 2012
Fiera Milano (Rho)
www.fieramilano.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più