Lo Strillone: mistero risolto per i furti dei libri dalla Biblioteca dei Girolamini su Il Fatto Quotidiano. E poi Walter Benjamin, Yuri Ancarani al Maxxi, Richard Avedon…

Chi rubava i libri dalla Biblioteca dei Girolamini? Il direttore De Caro: finito in manette, e alla berlina sulla prima pagina de Il Fatto Quotidiano. Coglie la palla al balzo La Padania, che mette insieme lo scandalo napoletano alla discarica di Tivoli e titola: “Ornaghi, dimettiti!” (ormai è una prescrizione pressoché quotidiana). Contro lo scempio […]

Chi rubava i libri dalla Biblioteca dei Girolamini? Il direttore De Caro: finito in manette, e alla berlina sulla prima pagina de Il Fatto Quotidiano. Coglie la palla al balzo La Padania, che mette insieme lo scandalo napoletano alla discarica di Tivoli e titola: “Ornaghi, dimettiti!” (ormai è una prescrizione pressoché quotidiana). Contro lo scempio di Villa Adriana, intanto, pure Vittorio Sgarbi: apertura di pagina per le sue riflessioni su Il Giornale; richiamo in prima, su La Stampa, per il reportage sul tema firmato da Mattia Feltri.

Achtung, achtung! Edizione teutonica del Corriere della Sera con i manifesti autografi di Beuys in mostra a Chiasso e il catalogo che l’editore Himer dedica alle pulsioni architettoniche di Kirchner. La lezione di Walter Benjamin tra arte e nuovi media su La Repubblica. E allora che c’azzecca Will Smith con Andy Warhol? La risposta nella recensione a Men in Black 3 su L’Unità.

Il nome più grosso è forse Matteo Basilé: ma sono 86 gli artisti abruzzesi accolti in una mega-collettiva a Pescara e sulle pagine di Libero. Arte sacra nel contemporaneo: tema di riflessione per un incontro pubblico in agenda domani a Reggio Emilia, segnalato da Avvenire. La video-arte di Yuri Ancarani, questa sera, al Maxxi: parola di Europa.

Richard Avedon in mostra a New York su Il Venerdì; nella grande mela anche L’Espresso: Fuksas legge il nuovo teatro al Lincoln Center. “Miracolo a Pompei” in copertina su Sette: a pochi mesi dai crolli il sito archeologico, forse, risorge.

– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più