La storia dell’arte raccontata attraverso immagini e parole. Non quelle di un libro, ma quelle di un documentario. “Tra arte e esperienza”, prodotto da Rai Educational, arriva a Firenze. E poi, su Artribune Television

Cinque puntate da 30 minuti, cinque piccoli tour attraverso la storia dell’arte contemporanea, dal dopoguerra fino agli anni Novanta. Un grande ritratto del presente, attraverso le maggiori esperienze creative nell’ambito delle arti visive: artisti, movimenti, correnti, opere, teorie, riflessioni, informazioni, testimonianze. È questo il concept del documentario “Tra arte e esperienza”, scritto e realizzato da […]

Cinque puntate da 30 minuti, cinque piccoli tour attraverso la storia dell’arte contemporanea, dal dopoguerra fino agli anni Novanta. Un grande ritratto del presente, attraverso le maggiori esperienze creative nell’ambito delle arti visive: artisti, movimenti, correnti, opere, teorie, riflessioni, informazioni, testimonianze. È questo il concept del documentario “Tra arte e esperienza”, scritto e realizzato da Jade e Tayu Vlietstra della FF fusionefilm snc. A produrlo, nel 2009, è Rai Educational, per il noto contenitore Magazzini Einstein, una delle poche isole felici della produzione televisiva nazionale, laboratorio di linguaggi e serbatoio di input culturali, ottimamente confezionati.
Il progetto video dei fratelli Vilestra arriva adesso a Firenze, per una presentazione speciale: il 23 e il 24 maggio, tra le 14 e le 16, le cinque puntate saranno proiettate nell’Aula del Cenacolo dell’Accademia di Belle Arti, introdotte da Maria Paola Orlandini, autrice, conduttrice e responsabile di Magazzini Einstein. Una gustosa full immersion, un videomanuale da sfogliare, puntata dopo puntata, per approfondire alcune tre le più intense pagine della storia dell’arte del XX secolo.

maria paola orlandini07 02 03 3 La storia dell’arte raccontata attraverso immagini e parole. Non quelle di un libro, ma quelle di un documentario. "Tra arte e esperienza", prodotto da Rai Educational, arriva a Firenze. E poi, su Artribune Television

Maria Paola Orlandini, anima di Art News e Magazzini Einstein - Rai Educational

I cinque focus? Action Painting, Informale, Spazialismo; Happening, Neo Dada, Pop Art, Noveau Realisme; Minimalismo, Arte Concettuale, Arte Povera E Recupero Del Corpo; Transavanguardia, Post-Concettuale, Graffitismo, Nuova Cultura E Le Donne; Poetiche Postmoderne, Multiculturalismo, Glocalismo. Scorpacciata di memorie, immagini, ma anche di straordinari nomi: da Germano Celant a Jannis Kounellis, da Francesco Clemente a Fabio Sargentini, da Yoko Ono a Rebecca Horn, da Lea Vergine a Wolfgang Laib.
Questa archivio preziosissimo approderà, nei prossimi giorni, anche su Artribune Television. Grazie a un accordo con Rai Educational, ecco un nuovo anello del nostro video-network in espansione, fatto di produzioni, partnership, scambi, collaborazioni. Prestissimo, sui nostri player.

– Helga Marsala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più