La Battaglia di Berlino del 1945? Un capolavoro. Tanto che Żmijewski la ricostruisce nella sua Biennale. Indossate un elmetto, ecco foto e video

Non sappiamo se la cosa cambierà radicalmente l’idea che vi siete fatta della settima Berlin Biennale, o se addirittura vi spingerà ad andarci di persona, presi da irrefrenabile passione. Potrebbe accadere, più che ai lettori addetti o appassionati d’arte, ai patiti di storia moderna, alle tante war victims maniache di strategie e di memorabilia militari. […]

Non sappiamo se la cosa cambierà radicalmente l’idea che vi siete fatta della settima Berlin Biennale, o se addirittura vi spingerà ad andarci di persona, presi da irrefrenabile passione. Potrebbe accadere, più che ai lettori addetti o appassionati d’arte, ai patiti di storia moderna, alle tante war victims maniache di strategie e di memorabilia militari.
Ma insomma, di che state parlando, e soprattutto perché ne parlate su Artribune? Parliamo della Battaglia di Berlino del 1945, lo spettacolare scontro dei mesi di aprile e maggio del ’45 nel quale si identifica la sconfitta del Terzo Reich e la resa finale di Berlino. Opera dell’Armata Rossa, che entra in Germania dalla Polonia, ingrossata dalla Prima Armata polacca.

Un momento cruciale nei meccanismi di costruzione dell’identità nazionale dei due paesi confinanti. Merce imperdibile per il curatore “politico” Artur Żmijewski, che infatti ha chiesto all’artista e storico Maciej Mielecki di ricostruire la battaglia, in collaborazione con un gruppo di attori polacchi specializzati in ricostruzioni storiche. Certo, il tutto è andato in scena nel giorni della vernice, in spazi pubblici fra Berlino e Varsavia. Ora resta in esposizione la documentazione dell’evento, esposta negli spazi della Deutschlandhaus. Artribune accorcia i tempi, e vi propone qui foto e video…

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più