E adesso in suo onore andate fino in fondo. È morto il presidente della Fondazione Fiera Milano Gianpiero Cantoni, ecco l’intervista in cui presentava il nuovo museo della fiera…

Per una volta parliamo di fiere, ma per un aspetto ben diverso dal solito: niente rumors su possibili nomine, niente anticipazioni su presenze o assenze, nessun report da questa o quella parte del mondo. Anzi, forse troppo indaffarati a inseguire quelle, di notizie, solo ora – a quasi due settimane – salutiamo qualcuno che all’ambiente […]

Giampiero Cantoni

Per una volta parliamo di fiere, ma per un aspetto ben diverso dal solito: niente rumors su possibili nomine, niente anticipazioni su presenze o assenze, nessun report da questa o quella parte del mondo. Anzi, forse troppo indaffarati a inseguire quelle, di notizie, solo ora – a quasi due settimane – salutiamo qualcuno che all’ambiente delle fiere era molto legato: il senatore Gianpiero Cantoni, fra i tanti incarichi presidente della Fondazione Fiera Milano, morto per un attacco cardiaco il 9 maggio, a Roma.
Parlamentare del Pdl, presidente della Commissione Difesa del Senato, imprenditore, era però proprio per il suo ruolo alla presidenza dell’ente che di recente era entrato da protagonista anche nel mondo dell’arte. In occasione dell’ultima edizione di MiArt, quando prese forma il progetto del Museo della Fiera di Milano, che sorgerà su più sedi nell’area di Fieramilanocity, e che nei programmi dovrebbe essere pronto per l’inaugurazione entro quest’anno. Proprio di questo Cantoni parlò nella videointervista che riuscimmo a raccogliere, e che forse rimane una delle sue ultime: ve la riproponiamo come segno di ricordo, augurandoci che anche in suo onore il progetto del museo venga condotto in porto…

  • Rembrandt

    Avendo avuto a che fare con questo museo, so di per certo che il progetto è ambizioso e potenzialmente davvero di qualità.. Spero davvero che si vada fino in fondo