Diario di un artista in residenza, puntata numero due. Artribune continua a seguire Remco Torenbosch nel suo soggiorno bergamasco, tra workshop e viaggi oltreconfine

La residenza è iniziata da un mesetto e Remco Torenbosch, primo ospite di The Blank Residency, sta esplorando la città di Bergamo, facendo qualche viaggio insieme al gruppo The Blank. Un approccio mobile che punta a far spaziare la prospettiva dell’artista residente dal locale al globale, per favorire confronti e riflessioni. Lo scorso weekend Remco […]

La residenza è iniziata da un mesetto e Remco Torenbosch, primo ospite di The Blank Residency, sta esplorando la città di Bergamo, facendo qualche viaggio insieme al gruppo The Blank. Un approccio mobile che punta a far spaziare la prospettiva dell’artista residente dal locale al globale, per favorire confronti e riflessioni. Lo scorso weekend Remco è stato alla Biennale di Berlino; il tema è caldo e gli ho subito chiesto: come ti è sembrata la fiera? Risposta precisa: è stata una biennale senza fede nell’arte o con una fede cieca (qui la sua relazione sull’argomento per il sito olandese www.whatspace.nl)
Intanto, Remco sta preparando i due giorni di workshop “Between Act and Protest: Building The New Economy” per l’Accademia Carrara. Il 7 e 8 maggio gli studenti di Pittura e di Nuove tecnologie proveranno a progettare e presentare un prototipo per una nuova economia alternativa possibile. Nella prossima pagina del diario i migliori risultati di questo esperimento … Seguiteci!

– Silvia Scaravaggi

www.theblankresidency.it
www.accademiabellearti.bg.it

LEGGI ANCHE:
Cosa significa essere “artista in residenza”? Remco Torenbosch a Bergamo per The Blank Residency

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Silvia Scaravaggi

Silvia Scaravaggi

Operatrice culturale e curatrice indipendente. Si è laureata con Sandra Lischi all'Università di Pisa in Teoria e tecniche dei mezzi di comunicazione audiovisiva; ha approfondito lo studio dei nuovi media durante il Socrates all’Universiteit van Amsterdam. Ha collaborato con Aiace…

Scopri di più