Artribune? Normalizzato. Al via la prestigiosa partnership con l’Osservatorio Mostre e Musei della Scuola Normale di Pisa, si inizia da Tintoretto

Prende il via domani, e sarà un appuntamento fisso ogni due mercoledì. Una partnership di altissimo livello, quella fra Artribune e l’Osservatorio Mostre e Musei nato nel 2004 nell’alveo della Scuola Normale Superiore di Pisa, diretto da Maria Monica Donato e coordinato da Fabrizio Federici. Dunque, ogni 15 giorni pubblicheremo una recensione, anzi un’analisi scritta a partire […]

Prende il via domani, e sarà un appuntamento fisso ogni due mercoledì. Una partnership di altissimo livello, quella fra Artribune e l’Osservatorio Mostre e Musei nato nel 2004 nell’alveo della Scuola Normale Superiore di Pisa, diretto da Maria Monica Donato e coordinato da Fabrizio Federici.
Dunque, ogni 15 giorni pubblicheremo una recensione, anzi un’analisi scritta a partire da una grande mostra allestita in uno dei musei nostrani. Poiché l’obiettivo dell’Osservatorio è “essere una voce autenticamente critica della scena espositiva e museale italiana, individuandone ed analizzandone, gli aspetti più problematici, nell’intento di stimolare una riflessione sulle attuali forme di consumo culturale”, come dichiara Federici. Ma perché proprio su Artribune? Perché – sono ancora parole di Federici – “costituisce uno spazio privilegiato per l’approfondimento e il dibattito intorno a tematiche ricorrenti nelle recensioni pubblicate dall’Osservatorio, quali l’attività di sedi espositive famose e meno note, la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale, la fruizione dell’arte contemporanea”.
Si comincia con la rassegna su Tintoretto allestita alle Scuderie del Quirinale. Una anticipazione? Beh, la sintesi si trova in questo passaggio di Gianmarco Russo, che firma l’articolo: “Tirando le somme, la monografica romana di Tintoretto curata da Sgarbi non può che lasciare l’amaro in bocca”. Per tutti i dettagli, l’appuntamento è per domattina.

mostreemusei.sns.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più