Architettura white and green. La Norvegia punta sull’integrazione paesaggistica e ambientale. E inaugura un centro culturale tutto bianco, progettato dai danesi 3XN

Piccole case in legno bianco affacciate sul golfo nel Mare del Nord e a due passi una foresta incontaminata: siamo a Mandal, cittadina turistica che supera di poco le 15.000 anime. Dopo due anni di lavori, è stato inaugurato lo scorso aprile “The Arch”, centro culturale che comprende al suo interno un teatro, un cinema, […]

Piccole case in legno bianco affacciate sul golfo nel Mare del Nord e a due passi una foresta incontaminata: siamo a Mandal, cittadina turistica che supera di poco le 15.000 anime. Dopo due anni di lavori, è stato inaugurato lo scorso aprile “The Arch”, centro culturale che comprende al suo interno un teatro, un cinema, una sala concerti, una biblioteca e una galleria espositiva, distribuiti su una superficie complessiva di 4.500 mq.
Realizzato in un’area industriale dismessa, il nuovo spazio si sviluppa attraverso forme bianche, morbide e sinuose, ispirate alle abitazioni tipiche del luogo e alle colline che circondano Mandal: strutture definite da una serie di grandi vetrate, che permettono alla luce di penetrare gli interni. consentendo la vista verso la spiaggia e il lungomare. Duplice funzione dunque, capace di creare anche interconnessioni tra i fruitori del centro e i residenti.
Il progetto porta la firma dello studio danese 3XN, attivo dal 1986 con numerosi lavori in area nordeuropea (Paesi Bassi, Svezia, Germania e Regno Unito), nonché autore del Museo di Liverpool, inaugurato lo scorso luglio. The Arch è inserito all’interno del masterplan che contribuirà ad integrare la nuova opera nel paesaggio circostante. In fase di realizzazione è una passerella pedonale, che sorgerà sul fiume adiacente e collegherà il complesso al resto della città. In futuro si prevede anche di dotare il centro di un tetto verde: una scelta organica e funzionale, in grado di mitigare l’effetto isola di calore e abbattere i consumi energetici.

– Elisabetta Biestro

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Elisabetta Biestro

Elisabetta Biestro

Laureata in Architettura per il restauro e la valorizzazione dei beni architettonici e ambientali, dal 2009 scrive per il mensile "Il Giornale dell'Architettura". Ha collaborato tra gli altri con Green Building Council Italia (GBC Italia), associazione no profit che promuove…

Scopri di più