A Venezia si parla di Documenta. Luca Massimo Barbero e Carolyn Christov-Bakargiev conversano nei giardini della Guggenheim, a un mese esatto dal più atteso opening tedesco

Un talk in terrazza, con vista sul canale. Le terrazze sono quelle della Collezione Peggy Guggenheim e lo sfondo, ça va sans dire, è il romantico paesaggio veneziano. È qui, nell’intima frescura dei giardini della Guggenheim, che sabato 19 maggio, alle ore 19.30,  si troveranno Carolyn Christov-Bakargiev, Direttore Artistico della prossima dOCUMENTA, e Luca Massimo […]

Un talk in terrazza, con vista sul canale. Le terrazze sono quelle della Collezione Peggy Guggenheim e lo sfondo, ça va sans dire, è il romantico paesaggio veneziano. È qui, nell’intima frescura dei giardini della Guggenheim, che sabato 19 maggio, alle ore 19.30,  si troveranno Carolyn Christov-Bakargiev, Direttore Artistico della prossima dOCUMENTA, e Luca Massimo Barbero, curatore associato del museo veneziano. Due pezzi da novanta, faccia a faccia per una conversazione incentrata proprio sulla grande kermesse di Kassel, ormai alle porte: tra le più importanti manifestazioni internazionali d’arte contemporanea europee, dOCUMENTA apre i battenti il 9 giugno, con oltre 150 artisti. Inaugurata da Arnold Bode nel 1955, oggi giunge alla sua tredicesima edizione, dando spazio come sempre a tutti i linguaggi creativi e alle dinamiche che animano gli scenari culturali più attuali e di ricerca.
Per farsi un’idea del progetto e del palinsesto, l’occasione veneziana è ghiotta. Piccola quota di partecipazione (5 euro) e ingresso gratuito per i soci del museo; posti limitati e prenotazione obbligatoria. Ma attenzione, per accedere al talk è necessario anche il biglietto di ingresso alle collezioni. Le avete già viste? Poco male. Una rinfrescata, in casi come questo, ha sempre il suo perché.

– Helga Marsala

Peggy Guggenheim Collection
Dorsoduro 701, 30123 Venezia
info: [email protected]; tel. 041 2405440/412
http://www.guggenheim-venice.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più