Berlin Updates: una video-intervista ai Masbedo, aspettando la performance tedesca. Evento collaterale della 7° Biennale, I Have Not A Dream è di scena all’ambasciata italiana

Due italiani a Berlino. I Masbedo, al secolo Nicolò Massazza e Iacopo Bedogni, sbarcano in terra tedesca, proprio nei giorni clou della Biennale, ospiti dell’Ambasciatore italiano, nella sala da ballo della sua residenza di Tiergartenstrasse. Qui, alle 11 di sabato 28 aprile, il collaudatissimo duo di videoartisti e performer si misura con la mise en […]

Due italiani a Berlino. I Masbedo, al secolo Nicolò Massazza e Iacopo Bedogni, sbarcano in terra tedesca, proprio nei giorni clou della Biennale, ospiti dell’Ambasciatore italiano, nella sala da ballo della sua residenza di Tiergartenstrasse. Qui, alle 11 di sabato 28 aprile, il collaudatissimo duo di videoartisti e performer si misura con la mise en scene di I Have Not A Dream #4, azione basata sull’improvvisazione e l’immagine elettronica. Trattasi della quarta tappa di una serie iniziata al MAXXI di Roma nel 2011 e approdata poi in festival teatrali e musei internazionali. Il tema? La caduta delle utopie, il silenzio che oggi – violentissimo – mette a tacere speranze collettive e ipotesi di futuro.
Su una scenografia di schermi, studiata in relazione all’ambiente, saranno proiettate immagini video, intrecciate con le sperimentazioni sonore di Borgar Magnason. Tutto rigorosamente live.

La performance, che è in realtà la genesi di un progetto filmico, rappresenta un momento di condivisione del processo creativo. L’opera prende vita sotto gli occhi del pubblico, testimone attivo del suo farsi ed evolversi, nell’energica ridefinizione di oggetti e fotografie sparsi sui tavoli: frammenti statici si rianimano grazie allo sguardo della camera, ai gesti dei performer, alla trama del suono.
Cavalcando il rischio e la possibilità d’errore, connessi ad ogni improvvisazione scenica, Masbedo cavalcano la bellezza e la potenza dell’incerto, facendone chance creativa, piuttosto che limite.
Noi gli artisti li abbiamo incontrati, pochi giorni fa, a Bruxelles, durante il trambusto della fiera. E ci abbiamo fatto due chiacchiere. In occasione del lancio dell’evento berlinese, pubblichiamo il video della nostra piccola intervista: ecco quello che ci hanno raccontato…

– Helga Marsala

www.masbedo.org

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più