Siete artisti, lavorate a Roma e avete tra i 25 e i 40 anni? Il Premio Roma Centro Storico potrebbe cercare proprio voi. Al via l’edizione 2012, padrino Luigi Ontani

Padrino d’eccezione dell’iniziativa sarà un artista di fama internazionale come Luigi Ontani, che con la sua opera Vizicapitelli, esposta per la prima volta a Roma, presso il Palazzo del Consiglio di Stato in Piazza del Monte di Pietà, farà da mentore per i concorrenti al premio. Di che si parla? Del Premio Roma Centro Storico, che da […]

Padrino d’eccezione dell’iniziativa sarà un artista di fama internazionale come Luigi Ontani, che con la sua opera Vizicapitelli, esposta per la prima volta a Roma, presso il Palazzo del Consiglio di Stato in Piazza del Monte di Pietà, farà da mentore per i concorrenti al premio. Di che si parla? Del Premio Roma Centro Storico, che da tre edizioni a questa parte riserva particolare attenzione agli artisti che operano in città, giovani o midcareer, tra i 25 e i 40 anni.
Nato da un’idea di Anna Lisa Secchi (delegata alle Politiche culturali del Municipio Roma Centro Storico), il premio nel 2012 sarà curato da Cecilia Casorati e coordinato da Paola Marino. Gli artisti partecipanti saranno coinvolti in una importante mostra che vuole innanzitutto offrire un saggio dei fermenti creativi cittadini, con un approccio prettamente qualitativo, e che inaugurerà a giugno nella stessa prestigiosa sede del Consiglio di Stato, in un confronto tra contemporaneità e passato.
A scegliere una short list di tre finalisti sarà una giuria internazionale, composta da personalità che hanno scelto la Capitale come loro città di adozione. Oltre alla Casorati e a Ontani, ci saranno infatti Peter Miller, critico d’arte, Jonathan Turner, giornalista e advisor di Manifesta, e Solveig Cogliani, in rappresentanza del Consiglio di Stato. Chi intendesse partecipare, si sbrighi a consultare il bando: c’è tempo fino al 26 maggio.

– Santa Nastro

Per partecipare al concorso: [email protected]
www.premioromacentrostorico.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Santa Nastro

Santa Nastro

Santa Nastro è nata a Napoli nel 1981. Laureata in Storia dell'Arte presso l'Università di Bologna con una tesi su Francesco Arcangeli, è critico d'arte, giornalista e comunicatore. Attualmente è vicedirettore di Artribune. È Responsabile della Comunicazione di FMAV Fondazione…

Scopri di più