Saloni Updates: panoramica come una collettiva, sentita come una personale. O tante personali. C’era tutta la creme del design, alla Fabbrica del Vapore, per il debutto di Misiad…

L’iniziativa partita quasi in sordina ha riscosso in brevissimo tempo un grande numero di adesioni, merito anche del passa parola che fa capire che il gruppo degli autoproduttori è numeroso e compatto. Di Misiad, mostra organizzata da un collettivo capeggiato da Alessandro Mendini e basata sull’autoproduzione, abbiamo parlato abbastanza, ma a quanto pare ci abbiamo […]

L’iniziativa partita quasi in sordina ha riscosso in brevissimo tempo un grande numero di adesioni, merito anche del passa parola che fa capire che il gruppo degli autoproduttori è numeroso e compatto. Di Misiad, mostra organizzata da un collettivo capeggiato da Alessandro Mendini e basata sull’autoproduzione, abbiamo parlato abbastanza, ma a quanto pare ci abbiamo visto giusto. All’inaugurazione della Fabbrica del Vapore, martedì 17 aprile, c’erano tutti ma proprio tutti. Le corsie tra un espositore e l’altro erano piene di persone e di designer.
Tutti i grandi nomi chiamati a partecipare a sostegno dell’iniziativa erano presenti come fosse la loro personale. Ecco Fiorucci, Paolo Ulian e Carlo Contin, Lorenzo Damiani che nel frattempo ha inaugurato anche alla fondazione Castiglioni, Miriam Mirri e Donata Paruccini. Tutti hanno voluto presenziare a quella che è stata una vera e propria festa con tanto di sorpresa. Dalla balconata della cattedrale un trombettista si è messo a suonare e continuando a suonare è sceso tra il pubblico. Un gran bel battesimo quello di Misiad di cui sentiremo molto probabilmente ancora parlare.

– Valia Barriello

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valia Barriello

Valia Barriello

Valia Barriello, architetto e ricercatrice in design, si laurea nel 2005 presso il Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura, con la tesi "Una rete monumentale invisibile. Milano città d'arte? Sogno Possibile". Inizia l’attività professionale collaborando con diversi studi milanesi di…

Scopri di più