Lo Strillone: Rocco Moliterni suona la sveglia al ministro Ornaghi su La Stampa. E poi Jonny Briggs a Verona, sprechi nei Beni Culturali, l’allarme del Roma Film Festival…

Ornaghi, sveglia! Rocco Moliterni tira le orecchie al ministro e ricorda, dalle colonne de La Stampa, come a quattro mesi dall’avvio della Biennale di Architettura il Padiglione Italia non abbia ancora una regia. Meglio una scappata a Verona, allora, dove in mostra arriva Jonny Briggs: la nuova scoperta Saatchi per la prima volta in Italia. […]

Ornaghi, sveglia! Rocco Moliterni tira le orecchie al ministro e ricorda, dalle colonne de La Stampa, come a quattro mesi dall’avvio della Biennale di Architettura il Padiglione Italia non abbia ancora una regia. Meglio una scappata a Verona, allora, dove in mostra arriva Jonny Briggs: la nuova scoperta Saatchi per la prima volta in Italia.

Nell’inchiesta sugli sprechi del pubblico, promossa da Corriere della Sera, finisce ovviamente anche il settore dei Beni Culturali: diverse le segnalazioni di restauri a patrimoni privati per cui sono stati promessi contributi pubblici rivelatisi scoperti. Da qui la raffica di contenziosi. Mentre Il Sole 24 Ore, nel leggere il previsto aumento di turisti dall’estero per il prossimo anno, chiede maggiore sinergia tra l’offerta culturale e lo svacco in spiaggia.

Il Festival del Cinema di Giffoni è pronto ad emigrare a Dubai; altra tegola per la settima arte all’italiana: su L’Unità il grido d’allarme del Roma Film Festival. Proseguono, su Il Giornale, le lezioni di arte a puntate del professor Sgarbi.

– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più