Lo Strillone: il critico cacciato dalla mostra di Hirst alla Tate su La Repubblica. E poi Helmut Newton al Grand Palais, Michelucci al Maxxi, il Cristo ligneo di Bondi al Bargello…

Julian Spalding cacciato dalla Tate?!? L’intervista al critico in prima pagina su La Repubblica: personaggio non gradito a Damien Hirst non è stato fatto entrare alla sua mostra. E siccome la penna ferisce più della spada… tutta da leggere la sua vendetta! Anche La Stampa vola a Londra per la grande retrospettiva sul più contemporaneo […]

Julian Spalding cacciato dalla Tate?!? L’intervista al critico in prima pagina su La Repubblica: personaggio non gradito a Damien Hirst non è stato fatto entrare alla sua mostra. E siccome la penna ferisce più della spada… tutta da leggere la sua vendetta! Anche La Stampa vola a Londra per la grande retrospettiva sul più contemporaneo tra i contemporanei. Difeso da Francesco Bonami.

C’è nudo e nudo: ma a Parigi fanno il pieno entrambi! Quotidiano Nazionale legge lo straordinario successo di Helmut Newton al Grand Palais e del Degas meno pudico al d’Orsay. Nelle brevi de L’Unità e in quelle di Europa le città sognate di Michelucci al Maxxi; ma anche il contestato Cristo ligneo pagato da Bondi come fosse un Michelangelo: collocazione definitiva al Bargello, per l’opera. Ma sul cartellino… che ci scrivono ?!?

Dalla A di Amalfi alla V di Venezia: ricca la lista delle città italiane in corsa per diventare capitale della cultura 2019. Avvenire annuncia che Ravenna, prima della fila, le convoca tutte a convegno. La doppia del Corriere della Sera è per la mostra che Tivoli, muovendo dal mitico personaggio di Antinoo, dedica alla bellezza tout court.

– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più