“Gli Imperdibili” della settimana. L’ultimo pasto di Whitney Houston, Stonehenge gonfiabile e il respiro dei pittori. E New York come non l’avete mai vista…

Gli Imperdibili, 28 aprile 2012 Stanley Kubrick fotografo d’eccezione. In questa serie di scatti risalenti al 1946, il regista documenta la vita quotidiana nella metropolitana della Grande Mela. E se non vi basta, il Museum of the City of New York ha in collezione ben 7200 foto scattate da Kubrick quando lavorava per Look Magazine… […]

Gli Imperdibili, 28 aprile 2012

Stanley Kubrick fotografo d’eccezione. In questa serie di scatti risalenti al 1946, il regista documenta la vita quotidiana nella metropolitana della Grande Mela. E se non vi basta, il Museum of the City of New York ha in collezione ben 7200 foto scattate da Kubrick quando lavorava per Look Magazine…


In Bed with Invader è un cortometraggio che documenta le attività artistiche clandestine di Invader, noto street artist francese con la passione per i videogame retrò. Ecco una notte parigina al suo seguito.


La triste notizia è arrivata ieri. David Weiss, metà del duo artistico svizzero Fischli & Weiss, è scomparso a Zurigo a soli 65 anni. Lo ricordiamo con questo estratto da una delle sue opere video più note: The Way Things Go (1988).


Eccolo di nuovo, Cai Guo Quiang, il re dei fuochi d’artificio. In questo video lo vediamo dirigere la sua più recente performance, negli spazi del MOCA di Los Angeles. E la polvere da sparo viene usata per… disegnare.

Frank Stella “Gli Imperdibili” della settimana. L’ultimo pasto di Whitney Houston, Stonehenge gonfiabile e il respiro dei pittori. E New York come non l’avete mai vista…

Frank Stella nel suo studio

Della serie “fotografie di artisti al lavoro”, ecco una bellissima istantanea di Frank Stella che dipinge nel suo studio.

Thomas Demand Junior Suite 22 Matthew Marks Gallery New York “Gli Imperdibili” della settimana. L’ultimo pasto di Whitney Houston, Stonehenge gonfiabile e il respiro dei pittori. E New York come non l’avete mai vista…

Thomas Demand, Junior Suite 22, Matthew Marks Gallery, New York

Quando è scomparsa Whitney Houston, lo scorso 11 febbraio, alcuni tabloid hanno pubblicato la macabra immagine del tavolo con i resti del suo ultimo pasto. Le foto devono aver particolarmente impressionato l’artista tedesco Thomas Demand, che ha ricostruito il set (rigorosamente in cartoncino) per poi fotografarlo.

sacrilege by jeremy deller 2012 image by angela catlin and courtesy of the artist “Gli Imperdibili” della settimana. L’ultimo pasto di Whitney Houston, Stonehenge gonfiabile e il respiro dei pittori. E New York come non l’avete mai vista…

Jeremy Deller, Sacrilege, 2012, Image by Angela Catlin, Courtesy of the artist

Una replica fedele di Stonehenge realizzata con grandi strutture gonfiabili. È l’opera realizzata da Jeremy Deller per il Glasgow International Festival of Visual Art. A giudicare dalle foto, i bambini apprezzano molto…

Grand Central Terminal illuminating the main concourse ticket windows and information kiosk. Photo taken ca. 1935 1941. Courtesy NYC Municipal Archives “Gli Imperdibili” della settimana. L’ultimo pasto di Whitney Houston, Stonehenge gonfiabile e il respiro dei pittori. E New York come non l’avete mai vista…

Grand Central Terminal, illuminating the main concourse, ticket windows and information kiosk. Photo taken ca. 1935-1941. (Courtesy NYC Municipal Archives)

Ancora New York d’annata. Godetevi le incredibili immagini appena rese pubbliche dagli archivi municipali della metropoli americana. Un patrimonio di ben 870mila incredibili fotografie, per uno sguardo lungo e appassionato sulla città.


Molti di voi l’avranno già visto, trattandosi di un grandissimo classico. Ma per chi ancora non l’avesse fatto, ora non ci sono più scuse. È disponibile online su Vimeo The Mistery of Picasso (1956), leggendario ritratto dell’artista catalano all’opera, firmato da Henri-George Clouzot.


Si chiama “Painters Panting”, ossia, grosso modo, “Pittori che respirano” ed è un bizzarro video montaggio che unisce i respiri, più o meno affannosi, di famosi artisti come Willem de Kooning, Barnett Newman, Robert Motherwell, Robert Rauschenberg, Kenneth Noland, Jasper Johns e Larry Poons.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più