“Gli Imperdibili” della settimana. Il due di picche di Warhol, la storia del Partenone, il curatore esibizionista. E le rockstar in versione ologramma…

Gli Imperdibili, 21 aprile 2012 Lo riconoscete? È un giovanissimo Robert Hughes alle prese con il racconto della nascita dell’arte moderna. Sono disponibili su Youtube tutte le puntate della sua trasmissione televisiva “The Shock of the New”, andata in onda sulla BBC negli Anni Ottanta.   Non si fermano le iniziative dedicate al centenario della […]

I 100 personaggi più influenti secondo Time

Gli Imperdibili, 21 aprile 2012

Lo riconoscete? È un giovanissimo Robert Hughes alle prese con il racconto della nascita dell’arte moderna. Sono disponibili su Youtube tutte le puntate della sua trasmissione televisiva “The Shock of the New”, andata in onda sulla BBC negli Anni Ottanta.

 

Non si fermano le iniziative dedicate al centenario della nascita di John Cage. È la volta di un archivio online, realizzato dalla New York Public Library, che raccoglie materiali sul grande musicista americano, ma anche contributi ispirati alla sua opera.

 

La lettera di rifiuto inviata dal MoMA ad Andy Warhol

Anche i grandi hanno avuto i loro momenti difficili. In questo documento il MoMA rifiuta la donazione di un disegno di Andy Warhol…

 


Una videoanimazione ripercorre i cambiamenti del Partenone attraverso i secoli. Firmata nientemeno che da Costa-Gavras.

 


Di filmati sulla retrospettiva di Damien Hirst alla Tate Modern è pieno il web. Ma questo, prodotto da Channel 4, è sicuramente il più completo, interessante e divertente. A fare da guida, oltre all’artista, c’è l’attore e presentatore inglese Noel Fielding.

 


La storia del piccolo Caine ha commosso il web. Un bambino di Los Angeles che a soli 9 anni ha costruito una sala giochi fatta di cartone ma progettata e gestita come una vera impresa.

 


I personaggi famosi del passato tornano sul palco sotto forma di ologrammi. È il caso di Tupac, leggendario rapper morto nel 1996, che ha fatto la sua comparsa al festival californiano Coachella a fianco di Snoop Dog (lui vivo e vegeto).

 

I 100 personaggi più influenti secondo Time

Come ogni anno, Time ha stilato la lista dei 100 personaggi più influenti del mondo. Il servizio completo è disponibile anche online.


Carolyn Christov-Bakargiev

Per la serie “curatori esibizionisti”. Nadja Sayej, art blogger canadese, ha scritto un post in cui fa notare come il press kit di Documenta contenga più fotografie della curatrice, Carolyn Christov-Bakargiev, che immagini delle opere d’arte. 

 


Alice nel paese del meraviglie illustrato da Yayoi Kusama. L’artista giapponese ha da poco pubblicato una bellissima versione dell’immortale capolavoro di Lewis Carroll, edita da Penguin.

 

  • l’arte contemporanea di Fidia e Scopa serve a noi per dilatare il tempo che stiamo vivendo, ecco, in tale misura la loro vita spesa per l’arte ragionata fa di noi consapevoli, che ogni espressione artistica e dettata per descrivere il presente. Roberto Grazioli Asti