Forget Fear. Presentata ieri a Roma la prima pubblicazione della 7. Biennale di Berlino. A farlo è Artur Żmijewski in persona. Che racconta anche un po’ della sua mostra

È un tipo serio e riservato Artur Żmijewski. Parla a voce bassa e attacca i concetti senza girarci attorno, costruendo il discorso seguendo poche, ricorrenti affermazioni di principio. L’artista polacco, che insieme a Joanna Warsza curerà la prossima Biennale di Berlino (27 aprile – 1 luglio) è passato a Roma per presentare il libro Forget […]

È un tipo serio e riservato Artur Żmijewski. Parla a voce bassa e attacca i concetti senza girarci attorno, costruendo il discorso seguendo poche, ricorrenti affermazioni di principio. L’artista polacco, che insieme a Joanna Warsza curerà la prossima Biennale di Berlino (27 aprile – 1 luglio) è passato a Roma per presentare il libro Forget Fear, prima pubblicazione di una serie dedicata ai temi della mostra. L’incontro, organizzato dall’Istituto Svizzero di Roma nel contesto del progetto Solidarity Action, è stato ospitato negli spazi occupati di ESC Atelier Autogestito e introdotto da Salvatore Lacagnina, direttore del settore Arte dell’Istituto.
Da sempre fautore di un’arte impegnata, in grado di confrontarsi con la realtà sociale e politica e di influenzarla in maniera fattiva, Żmijewski non solo ha presentato i contenuti del corposo libro, che contiene una serie di interviste fatte con artisti, intellettuali, attivisti e politici, ma ha anche dato qualche anticipazione sui contenuti della mostra berlinese. “L’arte non uscirà mai dal suo ghetto finché qualcuno non ne avrà bisogno. Tra costoro potrebbero esserci i movimenti sociali che lavorano per risolvere i bisogni socio-politici ed economici delle società di tutto il mondo. Sfortunatamente, non sembra che questi movimenti abbiano bisogno degli artisti per raggiungere i loro obiettivi. L’arte ha bisogno di essere reiventata.

Questo estratto dall’introduzione a Forget Fear ben sintetizza il concept dell’intero progetto, tutto incentrato sull’esplorazione degli effetti che l’arte può avere sulla società e in connessione diretta con i movimenti politici di opposizione. Movimenti politici che sono stati direttamente coinvolti nella Biennale, come nel caso dei vari collettivi “Occupy” (Occupy Amsterdam, Occupy Berlin, Occupy Wall Street) che avranno un loro spazio e dei finanziamenti per portare aventi le proprie attività nel contesto della manifestazione, accanto ai progetti più propriamente artistici. Tra questi – Żmijewski ne cita diversi – c’è ad esempio quello di Pawel Althamer, che organizzerà un workshop in una chiesa sconsacrata della capitale tedesca durante il quale i partecipanti saranno invitati a comunicare tra loro usando esclusivamente il linguaggio delle immagini, e quello di Khaled Jarrar, che ha creato un timbro di un immaginario – e desiderato – “Stato Palestinese” da apporre sui passaporti.

– Valentina Tanni

www.berlinbiennale.de
www.solidarityaction.istitutosvizzero.it


Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più