Cibo, arte e design. Metti insieme Martin Creed, Pierre Gagnaire, Raw Color e chiudili dentro allo Sketch di Londra. Il risultato? Eccolo, con video e foto a volontà

Si chiamano Raw Color e sono un duo di designer olandesi Eindfoven based. Per il loro ultimo progetto hanno imbastito una collaborazione al confine tra arte, fotografia, design e food, riuscendo a coinvolgere uno tra gli spazi più alla moda e uno tra gli artisti più cool di Londra, oltre a uno tra gli chef […]

Si chiamano Raw Color e sono un duo di designer olandesi Eindfoven based. Per il loro ultimo progetto hanno imbastito una collaborazione al confine tra arte, fotografia, design e food, riuscendo a coinvolgere uno tra gli spazi più alla moda e uno tra gli artisti più cool di Londra, oltre a uno tra gli chef più importanti di Parigi. Fuori i nomi: lo spazio è Sketch, locale emblematico della movida londinese in zona di MayFair; l’artista è Martin Creed, genio e sregolatezza brit, che, per la cura di Victoria Brooks si è recentemente occupato di trasformare i connotati ai trendissimi ambienti del noto bar-ristorante (dalle sedute ai pavimenti intarsiati da 96 diversi tipi di marmo, dalle pareti alle stoviglie ognuna maniacalmente differente dall’altra); lo chef è Pierre Gagnaire, pluristellato, che di Sketch è co-fondatore e ideatore del menu.

E veniamo, per l’appunto, al menu. Dove due piatti firmati dal cuoco francese sono espressamente dedicati all’artista inglese. Ma, soprattutto, dove le illustrazioni di Raw Color rappresentano una scomposizione e ricomposizione delle materie prime e degli ingredienti di ogni piatto. Un indizio curioso per gli avventori che si apprestano a scegliere, invitati a  scoprire origine e componenti delle pietanze, prima dell’intervento dello chef: cibi, spezie e condimenti, così come li hanno immaginati e messi in scena i designer olandesi. La gallery di Artribune vi racconta un po’ di questi esperimenti creativi in chiave gastronomica…

www.sketch.uk.com
www.martincreed.com
www.pierre-gagnaire.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più