Accademia Albertina di Torino, anche lei commissariata (ma ormai non fa più notizia). Intanto domani sale in cattedra Artribune, anche qui

Insegnare, certo, le materie di studio e rispettare i programmi. È quel che bisogna fare nelle scuole di ogni ordine e grado. Ma un ruolo importante lo svolgono, specie in università e accademie, i confronti con i professionisti. In quest’ottica, il corso che Luca Beatrice tiene all’Accademia Albertina di Torino per gli studenti del biennio […]

Insegnare, certo, le materie di studio e rispettare i programmi. È quel che bisogna fare nelle scuole di ogni ordine e grado. Ma un ruolo importante lo svolgono, specie in università e accademie, i confronti con i professionisti. In quest’ottica, il corso che Luca Beatrice tiene all’Accademia Albertina di Torino per gli studenti del biennio si intitola proprio Nuove professionalità nell’arte contemporanea. Domani 18 aprile, alle 9.30, si terrà l’incontro con Marco Enrico Giacomelli, vicedirettore di Artribune, per raccontare l’esperienza che in appena un anno ha portato la nostra testata ad essere un punto di riferimento per tutti gli art-lover della Penisola.
Accademia Albertina che peraltro, dopo il rilancio effettuato durante i due mandati di Guido Curto in qualità di direttore, è entrata in un periodo di incertezze che sicuramente non fanno bene alla prosecuzione del lavoro. La nomina di Luciano Massari, infatti, da alcune settimane è stata “sospesa” in via cautelare dal TAR del Piemonte in seguito al ricorso di un altro partecipante al bando, Salvo Bitonti. Risultato: il commissariamento e l’assegnazione dell’incarico pro tempore a Nicola Maria Martino. Tutto sta nel capire se occorrerà attendere l’udienza del TAR, prevista per il prossimo 9 novembre (!) oppure se vi saranno nuove elezioni prima di tale data. Quel che rende la situazione ancor più spiacevole sono le conseguenze che subiscono gli studenti in primis. E in secondo luogo tutto il “sistema” dell’arte cittadina, che aveva ritrovato nell’Accademia un altro punto di aggregazione e proposta assai vitale.

www.accademialbertina.torino.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più