Un nuovo premio per giovanissimi, allargamento a installazioni e sculture, una gallery 3D sul sito per i partecipanti. Altre novità per il Premio Terna #4

Alcune anticipazioni per noi non sono più tali, visto che le avevamo… anticipate nelle more della presentazione dello studio di Francesco Casetti, avvenuta a Milano la scorsa settimana. Di che parliamo? Della quarta edizione del Premio Terna, della quale – in attesa della presentazione ufficiale in programma a Roma il 28 marzo – filtrano altri […]

L'immagine della mostra di Gina Pane, sponsorizzata da Terna

Alcune anticipazioni per noi non sono più tali, visto che le avevamo… anticipate nelle more della presentazione dello studio di Francesco Casetti, avvenuta a Milano la scorsa settimana. Di che parliamo? Della quarta edizione del Premio Terna, della quale – in attesa della presentazione ufficiale in programma a Roma il 28 marzo – filtrano altri particolari.
Dunque, della partecipazione di artisti da Mosca, in vista di una connessione internazionale con la Russia, avevamo già accennato. Una novità assoluta – e pure interessante – è l’introduzione di un premio per il più talentuoso tra i giovani di età tra 18 e 23 anni, scelto da tre gallerie emergenti che operano tra l’Italia e l’estero.
Altra news: tutti gli artisti avranno a disposizione una propria galleria 3D sul sito www.premioterna.com, sviluppato su idea Terna dai creativi romani di Xister, con la possibilità di gestire in ogni momento il proprio spazio virtuale da aggiornare, se vogliono, anche settimanalmente. Da questa quarta edizione, per la quale le preiscrizioni sono iniziate da oggi, 13 marzo, saranno inoltre ammesse anche installazioni e sculture.
Altre anticipazioni? Alcuni indizi provengono da quel di Rovereto: la mostra di Gina Pane, che sta per atterrare al Mart, è sponsorizzata da Terna (ebbrava Cristiana Collu che si porta con se sponsor di livello) ed ha come immagine-locandina l’artista immersa in un paesaggio dominato da tralicci. Non sarà mica che il prossimo Premio Terna sarà molto orientato sul territorio e sul paesaggio?