Lo Strillone: Profumo, Passera e Ornaghi cercano soldi privati su Quotidiano Nazionale. E poi Guggenheim Vercelli, Venere degli Uffizi, Gino Severini – Jacques Maritain…

Mirò, Mondrian e Calder: primo piano de La Stampa e doppia su Corriere della Sera per la mostra griffata Guggenheim a Vercelli; l’ultimo Saturno di Riccardo Chiaberge, che si congeda con una nota dai lettori de Il Fatto Quotidiano, vola a Cardiff per la collettiva che mette in fila – da Warhol in poi – […]

Mirò, Mondrian e Calder: primo piano de La Stampa e doppia su Corriere della Sera per la mostra griffata Guggenheim a Vercelli; l’ultimo Saturno di Riccardo Chiaberge, che si congeda con una nota dai lettori de Il Fatto Quotidiano, vola a Cardiff per la collettiva che mette in fila – da Warhol in poi – ritratti della regina Elisabetta. L’appello di Profumo, Passera e Ornaghi perché i privati sostengano la cultura nel commento di Stefano Sepe per Quotidiano Nazionale.

La Venere degli Uffizi? È in technicolor! Il restauro e L’Unità riscoprono i colori originali del capolavoro, sepolti sotto la patina dei secoli. Quaranta modelli in scala 1:1… a Firenze i dinosauri finiscono in mostra al Museo di Storia Naturale dell’Università, promossi da una breve su Il Sole 24Ore.

Mica c’è solo il Vallo di Adriano! Avvenire rilancia la proposta di fare del limes tra le attuali Olanda e Germania una nuova perla del patrimonio UNESCO. L’amicizia epistolare tra Gino Severini e Jacques Maritain rispunta dagli archivi: duecento lettere dimenticate ora rispolverate su Il Giornale.

– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più