Lo Strillone: inutile levare Vasari per cercare Leonardo, ne parla Timothy Verdon su Avvenire. E poi Andrea Carandini, doppio Van Gogh inedito, il degrado dell’autoritratto vinciano della Biblioteca Reale…

Un colpo al cerchio ed uno alla botte per Andrea Carandini su Corriere della Sera: richiamo alla responsabilità da parte del presidente del Consiglio Superiore dei Beni Culturali, che cerca la sintesi tra valorizzazione della cultura e impresa. Un tema su cui interviene anche Italia Oggi, anticipando il report annuale di FareAmbiente, presentato a Roma […]

Un colpo al cerchio ed uno alla botte per Andrea Carandini su Corriere della Sera: richiamo alla responsabilità da parte del presidente del Consiglio Superiore dei Beni Culturali, che cerca la sintesi tra valorizzazione della cultura e impresa. Un tema su cui interviene anche Italia Oggi, anticipando il report annuale di FareAmbiente, presentato a Roma in queste ore.

Sempre nella Capitale, nel pomeriggio, Settis spiega al pubblico del Maxxi l’etica della salvaguardia del territorio. Ricca anticipazione su La Repubblica; mentre Il Sole 24Ore spiega come il 5 per mille possa essere rivolto al mondo della cultura. Avvenire registra il rifiuto di Timothy Verdon, direttore dell’Ufficio Arte Sacra della diocesi di Firenze: levare Vasari per cercare Leonardo? Un’operazione inutile.

Quotidiano Nazionale si emozione per il doppio Van Gogh inedito spuntato ad Otterlo: sotto la natura morta conservata nel museo locale, finalmente attribuita al maestro, i raggi X svelano due inconsueti lottatori. Ma si preoccupa, al pari del Corsera, per lo stato di degrado dell’autoritratto vinciano conservato alla Biblioteca Reale di Torino. Sotto la Mole, intanto, arriva Cartier Bresson: recensione dell’antologica su La Stampa.

– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più