Lo Strillone: degrado all’auditorium di Niemeyer a Ravello su La Repubblica. E poi Dalì a Roma, la Battaglia di Anghiari, arte a stelle e strisce alla Strozzina…

Sabato prossimo è San Patrizio: tutti sbronzi in Irlanda e negli irish pub del Belpaese. Ma è anche la ricorrenza dell’Unità d’Italia, con chiusura formale dei dodici mesi dedicati alle celebrazioni del Centocinquantesimo. Intervista a doppia pagina su Quotidiano Nazionale per Giuliano Amato, che da presidente del Comitato per i festeggiamenti tira le fila della […]

Sabato prossimo è San Patrizio: tutti sbronzi in Irlanda e negli irish pub del Belpaese. Ma è anche la ricorrenza dell’Unità d’Italia, con chiusura formale dei dodici mesi dedicati alle celebrazioni del Centocinquantesimo. Intervista a doppia pagina su Quotidiano Nazionale per Giuliano Amato, che da presidente del Comitato per i festeggiamenti tira le fila della miriade di eventi sparsi per lo Stivale. Primo piano de Il Giornale per la mostra romana dedicata a Dalì.

Conto alla rovescia per la Battaglia di Anghiari: Corriere della Sera presenta l’incontro con cui, oggi, si presentano a Firenze i sondaggi effettuati a caccia dell’affresco vinciano. Via Solferino si aggira per Tivoli: inchiesta sullo scempio della possibile discarica a ridosso del sito archeologico di Villa Adriana. Degrado anche a Ravello: La Repubblica piange lo stato di effettivo abbandono dell’auditorium disegnato da Niemeyer.

Tante foto per La Stampa: la maxi-mostra modenese dedicata ad artisti dei paesi emergenti; Michele Palazzi e Alessandro Penso al Centro San Fedele, con la loro indagine su migranti e nuovi schiavi. Ma pure i giovani leoni dell’arte a stelle e strisce alla Strozzina di Firenze.

– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più