Lo Strillone: Caravaggio ucciso a Ladispoli, cold case su Avvenire. E poi Steve Martin collezionista, il Brueghel di Majewski al cinema, Picasso e Dominguìn…

L’arte? Roba da ridere per Steve Martin, che da tempo investe i dollari presi giganteggiando nella commedia hollywoodiana in una collezione che ci dicono essere accorta e raffinata. Già columnist per il New York Times, oggi approda in Italia (ISBN) con il suo Oggetti di bellezza: scomoda il paragone con Allen Il Riformista, per un […]

L’arte? Roba da ridere per Steve Martin, che da tempo investe i dollari presi giganteggiando nella commedia hollywoodiana in una collezione che ci dicono essere accorta e raffinata. Già columnist per il New York Times, oggi approda in Italia (ISBN) con il suo Oggetti di bellezza: scomoda il paragone con Allen Il Riformista, per un romanzo che ironizza sui sogni di un aspirante gallerista. Se solo i musei italiani potessero vendere le proprie opere per reinvestire in innovazione… utopia pura per Il Sole 24 Ore.

Alla faccia dei cold cases! Avvenire rivanga il passato e azzarda: Caravaggio ucciso a Ladispoli? Mezza Umbria coinvolta nella mostra su Luca Signorelli lanciata da Libero ma anche da Europa, che invita al Maxxi per la finale del Premio Italia Arte Contemporanea; ok di Bruxelles per sbloccare i 105 milioni di euro promessi a Pompei: Quotidiano Nazionale esulta.

A tutta pagina su La Stampa la mostra newyorchese dedicata ai maestri della Photo League; alle Cartiere Vannucci di Milano vanno in mostra i ritratti di Tullio Pericoli, recensiti da La Repubblica; il Brueghel di Majewski, pronto per il cinema, nelle anteprime di Corriere della Sera.

Hirst a Londra per i consigli di Sette del Corsera; su Il Venerdì di Repubblica spadroneggia la Abramovic milanese, ma anche il rapporto tra Picasso e Dominguìn. Anche Panorama insegue lo squalo nella perfida terra di Albione, ma chiacchiera pure con Jean Nouvel sul futuro della Città Eterna. Germano Celant ricorda Doris Salcedo su L’Espresso.

– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più