Che aspetto ha Dio? La parola a 105 artisti. Che rispondono disegnando. È A4GOD, gustosissimo artist book: l’infinito in un foglio di carta

Chi l’ha detto che per parlare di Dio servano trattati filosofici o astrusi saggi di teologia? Magari, dentro a un piccolo volume zeppo di immagini, si scovano una sfilza di suggestioni minime, effimere: esperimenti visivi tra astrazione e illustrazione, inseguendo l’essenza molteplice, oscura e lucente del sacro. E Dio, nei vagabondaggi visionari degli artisti, c’è […]

Chi l’ha detto che per parlare di Dio servano trattati filosofici o astrusi saggi di teologia? Magari, dentro a un piccolo volume zeppo di immagini, si scovano una sfilza di suggestioni minime, effimere: esperimenti visivi tra astrazione e illustrazione, inseguendo l’essenza molteplice, oscura e lucente del sacro.
E Dio, nei vagabondaggi visionari degli artisti, c’è sempre stato. Più caparbio di scetticismi, decadentismi e postmodernismi vari. Una presenza controversa e inossidabile: dal primo segno inciso sulla roccia, passando per secoli d’arte sacra, fino a quella contemporaneità che ha cercato il divino tra le pieghe del reale, collocandolo in luoghi del pensiero insospettabili, obliqui.
Il recente progetto A4GOD. An Inquiry into Eidolatria and Contemporary Drawing in Italy – sufficientemente accattivante da conquistare anche i più allergici al coté religioso dell’arte – ha coinvolto 105 artisti, italiani e stranieri (un numero non casuale, che nella somma di 1 e 5 conduce al 6, cifra triangolare poiché multiplo di 3). Artisti a cui si è chiesto di disegnare l’idea di Dio. Solo carta, linee, colori e un foglio A4. L’enigma per eccellenza racchiuso in 29.7 x 21 cm, l’infinito spalmato su un foglio e ben custodito: le illustrazioni sono raccolte in un cofanetto, sorta di artist book, o meglio di “artist box”. Un ready made, un libro-oggetto che è anche una mini-mostra portatile.

In cover c’è il Dio serpente di Cristina Amodeo, mentre all’interno le firme sono di ottimi talenti emergenti: da 108 a Massimo Gurnari, da Emanuele Kabu a Federico Pepe, da Davide Zucco ad Akab, da Daniele Villa ad Andreco, da Moneyless a Martina Merlini… Oltre al book – che è curato da Marco Cendron e Alessandro Cavallini, su un’idea di Studio Pomo, e che costa appena 20 euro – c’è poi un secondo progetto che viaggia in parallelo. Dall’idea di Dio all’immagine dell’Io: 105 ritratti fotografici in bianco e nero di Alan Chies rivelano i volti dei partecipanti. Tutti pubblicati su www.a4god.com.
Riguardo alle opere, la scelta è stata quella di non mostrarle in giro, per mantenere l’integrità del progetto e la giusta dose di mistero. Ma è appena arrivato un video teaser che, in pochi secondi, passa in rassegna il volume, scorrendolo a ritmo accelerato. Sound track originale by Aquarius Omega, distribuita su vinile da Sonic Belligeranza. Intelligente, di gusto e ben congegnato, A4GOD è una piccola chicca artistico-editoriale. Temi impegnativi, stemperati da un mix di grazia e leggerezza.

– Helga Marsala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più