Bozen Updates: Gianfranco Baruchello, Rainer Ganahl, Daniele Puppi, alla fiera kunStart anche la bicicletta diventa protagonista

Bicicletta e montagna vi sembrano concetti contrastanti? Eppure alla fiera kunStart – siamo a Bolzano, intorno la neve è ancora tanta – la bici è protagonista assoluta: ieri con la tavola rotonda Producers vs Artists, secondo appuntamento del progetto DAC (Denominazione Artistica Condivisa) organizzato da RAM radioartemobile. Tre artisti di diverse generazioni come Gianfranco Baruchello, […]

Gianfranco Baruchello con l'installazione La Scorta (Ecologia e potere) (foto Museion - Federico Pedrotti)

Bicicletta e montagna vi sembrano concetti contrastanti? Eppure alla fiera kunStart – siamo a Bolzano, intorno la neve è ancora tanta – la bici è protagonista assoluta: ieri con la tavola rotonda Producers vs Artists, secondo appuntamento del progetto DAC (Denominazione Artistica Condivisa) organizzato da RAM radioartemobile. Tre artisti di diverse generazioni come Gianfranco Baruchello, Rainer Ganahl e Daniele Puppi a confronto con gli imprenditori del territorio, per parlare di obiettivi comuni che possono nascere tramite il dialogo tra due realtà così differenti come quelle dell’artista e dell’imprenditore, fondendosi nel prodotto.
Presupposto dell’incontro è quello di creare una rete tra imprese ed artisti che in questa occasione ha dato vita allo Special Bike Project. Le aziende locali hanno infatti collaborato attivamente alla realizzazione delle opere, mettendo a disposizione l’hardware (come la bici elettrica Dinghi alla base dell’opera di Ganahl), altri intervenendo con la riverniciatura e il restyling (PimpGarage) delle bici di seconda mano messe a disposizione e così rivalorizzate del noleggio biciclette “Bici Alto Adige”, per l’opera di Baruchello allestita al Museion. Un’installazione che rimanda ironicamente alle auto blu, invitando i nostri politici a utilizzare le bici in una Roma sempre più affollata.
Alla fiera Ganahl presenta il video I Wanna Be Chinese, realizzato con le bici Dinghi sulle note di Tu Vo’ Fà l’Americano, ed un altro – intitolato The Passion Considered as an Uphill Bicycle Race or I wanna be Alfred Jarry, 1903 / 2011 – che richiama il famoso letterato autore del libro Superuomo. Il prossimo appuntamento di DAC Producers vs Artists avrà luogo il 30 marzo al Museo De Vleeshal di Middelburg, in Olanda, intorno ad un tavolo ideato da John Kormeling.

– Martina Gambillara

CONDIVIDI
Martina Gambillara
Martina Gambillara (Padova, 1984), laureata in Economia e Gestione dell'Arte, si è interessata fin dai primi anni dell'università al rapporto tra arte e mercato, culminato nella tesi Specialistica in cui ha indagato il fenomeno della speculazione nel mercato dell'arte cinese dell'ultimo decennio. Per passione personale si è costantemente dedicata all'osservazione dei risultati d'asta soprattutto del segmento di Arte Contemporanea, estrapolandone i trend e la correlazione con i mercati finanziari. In seguito il suo interesse si è spostato verso i mercati emergenti, da quello cinese scelto per la sua tesi, a quello sud-asiatico e mediorientale. Ha lavorato per gallerie, case d'asta e dal 2011 fa parte dello staff editoriale di Artribune.