Artribune regala illy Art Collection. Ecco il vincitore del nostro contest fotografico in collaborazione con la maison triestina del caffè. In palio c’erano le tazzine firmate Francesco Clemente

C’è un po’ di tutto tra gli scatti che i nostri lettori ci hanno inviato in redazione per il concorso lanciato qualche settimana fa in collaborazione con illy. Avevamo chiesto loro di fotografare il bar più “artistico”, quello più interessante, creativo, ben arredato, o magari pieno di opere d’arte. Il risultato è stato sorprendente: centinaia le […]

C’è un po’ di tutto tra gli scatti che i nostri lettori ci hanno inviato in redazione per il concorso lanciato qualche settimana fa in collaborazione con illy. Avevamo chiesto loro di fotografare il bar più “artistico”, quello più interessante, creativo, ben arredato, o magari pieno di opere d’arte. Il risultato è stato sorprendente: centinaia le proposte giunte nella nostra casella di posta e decisamente varie le tipologie di bar che avete scelto di immortalare: ci sono bar storici o superfamosi (come il mitico Le Giubbe Rosse di Firenze, il Caffè Florian o il bar disegnato da Tobias Rehberger dentro i Giardini della Biennale a Venezia), quelli temporanei (come il Glu Glu Glu bar, progettato da Gumdesign per la Fiera di Verona) e molti altri meno conosciuti. Molto ben distribuita anche la provenienza geografica, seppure con un sud un po’ latitante.
Tra tutte le fotografie però, una sola è stata scelta dalla redazione di Artribune come vincitrice assoluta e il suo autore si porterà a casa l’ultima illy Art Collection, servizio di tazzine d’artista firmato nientemeno che da Francesco Clemente.  E allora, rullo di tamburi… the winner is: Gabriele Rigato! La foto, in un bianco e nero classico, ritrae l’interno del bar artistico per antonomasia, Le Giubbe Rosse di Firenze appunto, ritrovo storico per artisti e letterati di ogni epoca.
Per darvi un’idea del panorama di art-bar del Paese, abbiamo poi selezionato una top fifteen degli scatti più interessanti tra tutti quelli ricevuti, eccoli nella gallery qui sotto. E tenetevi pronti, un nuovo contest sta per arrivare…

Il premio offerto da illy 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più