Alessandro Bazan alla GAM di Palermo. In attesa dell’opening, arriva la nostra foto-gallery. Gustatevi in anteprima un po’ di sana pittura siciliana…

Proseguono i blitz di Artribune tra le sale dei musei italiani in allestimento. Ci abbiamo preso gusto, in effetti: il giorno prima di un opening ci piace raccogliere un po’ di documentazione e anticiparvi la sorpresa. E la cosa piace anche a voi, ci pare. Eccoci adesso a Palermo, alla Galleria d’Arte Moderna, dove è […]

Proseguono i blitz di Artribune tra le sale dei musei italiani in allestimento. Ci abbiamo preso gusto, in effetti: il giorno prima di un opening ci piace raccogliere un po’ di documentazione e anticiparvi la sorpresa. E la cosa piace anche a voi, ci pare.
Eccoci adesso a Palermo, alla Galleria d’Arte Moderna, dove è in preparazione la personale di Alessandro Bazan, tra i più accreditati pittori della scena italiana, protagonista del progetto di solo show che la Gam, da circa un anno a questa parte, sta dedicando ai mid career siciliani più forti. Così, dopo Andrea Di Marco, Stefania Galegati (emiliana di origini, ma trapiantata a Palermo con marito e figli) e Francesco De Grandi, adesso è la volta di uno dei maestri siculi delle ultime generazioni, artista talentuoso e personaggio dal fascino complesso: polemico, colto, schivo, brillante, sempre fuori dagli schemi, Bazan presenta per questo importante appuntamento istituzionale una serie di nuove tele, quasi tutte realizzate ad hoc, racchiuse sotto il titolo di “Moderna”. Un omaggio alla condizione di modernità dell’artista di oggi e una provocazione nei confronti di quell’”essere contemporaneo” a tutti i costi che, probabilmente, tradisce un vuoto di senso e un eccesso di manierismo. Sarà lui stesso a parlare di questo, della sua ricerca e del futuro della pittura, nel videoreport che Artribune Television sta realizzando. E che prestissimo troverete on line. Intanto, fatevi un’idea sbirciando tra i dipinti…

– Helga Marsala

Alessandro Bazan, “Moderna”
a cura di Francesco Gallo Mazzeo, con un contributo critico di Francesco Galluzzi
Galleria d’Arte Moderna, Palermo
opening: 16 marzo 2012, ore 19
Organizzazione: Ass. cult. Ars Mediterranea, Palermo, C/S eventi
Promossa e ideata: Comune di Palermo – Settore Cultura; Distretto Culturale Palermo
www.galleriadartemodernapalermo.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più