Lucien Freud inedito per Sotheby’s. All’asta cinque lavori su carta, usciti da caveau privati. Commemorazione a cinque zeri…

Cinque opere su carta, mai arrivate sul mercato, per decenni custodite dentro dimore private. Un tributo al gigante Lucien Freud, recentemente scomparso, che Sotheby’s propone per £1.5 milioni, in occasione dell’asta londinese del 15 febbraio. Di lavori su carta se ne erano venduti parecchio, e con ottimi risultati, durante il 2011: sempre Sotheby’s, e sempre […]

Cinque opere su carta, mai arrivate sul mercato, per decenni custodite dentro dimore private. Un tributo al gigante Lucien Freud, recentemente scomparso, che Sotheby’s propone per £1.5 milioni, in occasione dell’asta londinese del 15 febbraio. Di lavori su carta se ne erano venduti parecchio, e con ottimi risultati, durante il 2011: sempre Sotheby’s, e sempre sulla piazza londinese, aveva raggiunto il record di £2.3 milioni con l’opera Beach Scene with Boat, lo scorso giugno.
Highlight del nuovo corpus è un carboncino su carta che ritrae Lord Goodman, risalente al 1985, ottimo esempio delle doti ritrattistiche del maestro. Arnold Goodman era un uomo politico, divenuto figura di spicco in ambito artistico e culturale inglese. Presidente dell’Arts Council, direttore della Royal Opera House e del Royal Shakespeare Theatre, venne immortalato dalla sapiente mano di Freud, in un ritratto che oggi vale £400-600.000.
Opera giovanile è invece Cacti and Stuffed Bird, eseguita nel 1943 (£400-500.000), quando Freud aveva 20 anni: qui è introdotto il tema degli uccelli, ricorrente nella sua carriera.
Una chicca è Gorse Sprig, esposto nel 1944 in occasione primissima mostra dell’artista alla Lefevre Gallery di Londra (periodo in cui Freud si recava regolarmente allo zoo per disegnare). La stima è di £300-400.000.
Infine, lo studio di una testa di cavallo, Head of Success II, presentata con una stima di £100-150.000, e Drawing for Naked Figure, stimato £250-350.000, parte di una mostra itinerante che ha portato il lavoro di Freud dal Giappone all’Australia.

– Martina Gambillara

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Martina Gambillara

Martina Gambillara

Martina Gambillara (Padova, 1984), laureata in Economia e Gestione dell'Arte, si è interessata fin dai primi anni dell'università al rapporto tra arte e mercato, culminato nella tesi Specialistica in cui ha indagato il fenomeno della speculazione nel mercato dell'arte cinese…

Scopri di più