Il contemporaneo fa flop. A Londra Bonhams ci riprova con i grandi del presente, ma l’asta langue. Picche per Urs Fischer

Non ha fatto il botto la seconda asta d’arte contemporanea organizzata dal nuovo dipartimento di Bonhams, la casa d’aste londinese di New Bond Street. Dei 20 lotti proposti lunedì sera solo 11 hanno trovato un compratore, per un totlae di £1.1 milioni. Tra gli highlights l’unico ad aver riscosso successo è stato il ritratto di […]

Non ha fatto il botto la seconda asta d’arte contemporanea organizzata dal nuovo dipartimento di Bonhams, la casa d’aste londinese di New Bond Street. Dei 20 lotti proposti lunedì sera solo 11 hanno trovato un compratore, per un totlae di £1.1 milioni.
Tra gli highlights l’unico ad aver riscosso successo è stato il ritratto di Lucian Freud eseguito da Frank Auerbach, battuto a £480.000, vicinissimo alla stima massima. La recente scomparsa del maestro ha certamente giocato a favore. Clamoroso invenduto per la scultura surreale di Urs Fischer, coperta da garanzia e quindi adesso di proprietà della casa d’aste. Era stimata £400-600mila.
Niente di fatto anche Orozco, Pierson, Vasarely. Mentre si sono salvati Mike Kelley, battuto a £43.250 (stima minima) e Richard Prince, per £157.250.

– Martina Gambillara

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Martina Gambillara

Martina Gambillara

Martina Gambillara (Padova, 1984), laureata in Economia e Gestione dell'Arte, si è interessata fin dai primi anni dell'università al rapporto tra arte e mercato, culminato nella tesi Specialistica in cui ha indagato il fenomeno della speculazione nel mercato dell'arte cinese…

Scopri di più