Federico Pietrella e Berlino. Una bella storia d’amore, che finisce anche in tv. Spazio a un artista italiano su una grande emittente straniera. Qualche volta succede

Artisti italiani in trasferta. Che oltre a progettare, produrre, esporre, stabilire relazioni, finiscono dentro i circuiti d’informazione che contano, grazie all’interesse di qualche zelante giornalista. Un fatto che rincuora, nella generale indifferenza riservata dall’art world ai nostri talenti emergenti. Ogni tanto qualcuno vince un premio autorevole, qualcun altro approda a una biennale. Ma è raro, […]

Artisti italiani in trasferta. Che oltre a progettare, produrre, esporre, stabilire relazioni, finiscono dentro i circuiti d’informazione che contano, grazie all’interesse di qualche zelante giornalista. Un fatto che rincuora, nella generale indifferenza riservata dall’art world ai nostri talenti emergenti. Ogni tanto qualcuno vince un premio autorevole, qualcun altro approda a una biennale. Ma è raro, troppo raro. Come è raro che un italiano venga consacrato dal sistema, trasformandosi in star.
Così ci piace raccontare del piccolo, recente successo di Federico Pietrella, artista romano trasferitosi da un po’ a Berlino, catturato dai media locali per un’”ospitata” doc. A invitarlo è Deutsche Welle, la compagnia tedesca di informazione internazionale, presente in trenta lingue su satellite, radio e web. Tra news e approfondimenti di taglio eterogeneo (politica, costume, cultura, società), anche degli spazi dedicati all’arte.
Ed ecco così Pietrella al centro di un videoportrait davvero niente male. Perfettamente a suo agio, il nostro trentottenne si racconta alla telecamera, lasciandosi filmare dentro gli spazi del suo quotidiano: dallo studio, in cui campeggiano le monumentali tele a inchiostro realizzate con i timbri datari, fino al caffè Einstein di Kurfürstenstrasse, spazio prediletto per le pause relax.
Quattro minuti circa, per un breve focus intorno alla propria ricerca e all’esperienza di vita in un città come Berlino. Una bella occasione di visibilità, che volentieri segnaliamo e condividiamo. Appuntamento a domattina, nello spazio Television della home, per il video integrale.

– Helga Marsala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più