Davide Dormino tra arte e moda. A Roma un incontro con l’artista e una proiezione speciale con apertura straordinaria dell’Oratorio del Suffragio

Evento che ha aperto la settimana della moda capitolina (concentrata, visto il clima di austerity, in un finesettimana lungo fino al lunedì), l’installazione di Davide Dormino L’Origine della Trama – negli spazi della galleria MuGa in Via Giulia – è una riflessione sul passaggio da artigianato ad arte. Dormino ha orchestrato una magistrale rappresentazione del […]

Evento che ha aperto la settimana della moda capitolina (concentrata, visto il clima di austerity, in un finesettimana lungo fino al lunedì), l’installazione di Davide Dormino L’Origine della Trama – negli spazi della galleria MuGa in Via Giulia – è una riflessione sul passaggio da artigianato ad arte.
Dormino ha orchestrato una magistrale rappresentazione del ricamo, come pratica faticosa e ordinata in cui subentra l’elemento inaspettato e indomabile dell’ispirazione. La cassa toracica è l’esemplificazione del legame che esiste tra corpo, tessuto e abito, in una storia che accompagna l’uomo da sempre, fino alle esperienze più recenti di Leonor Fini, Elsa Schiapparelli, Rei Kawakubo e Alexander McQueen. Il dialogo con Liliana Tudini, maestra di alcuni tra i più famosi fashion designer attuali, ha guidato la riflessione dell’artista, offrendo alla scultura di Dormino un ulteriore elemento di fascino.
Evento di punta di quelli proposti da A.I. (Artisanal Intelligence), progetto di Clara Tosi Pamphili e Alessio de’ Navasques dedicato appunto alla scoperta dell’artigianato contemporaneo, L’Origine della Trama offre al pubblico un nuovo appuntamento: un incontro con l’artista, una performance musicale proposta da Diego Buongiorno e la proiezione di un video, che racconta per immagini l’iter creativo e che sarà proiettato nel contesto eccezionale dell’Oratorio del Suffragio.

Incontro: giovedì 16 febbraio 2012 – ore 19.00
Mostra visitabile fino al 7 marzo 2012
Via Giulia 108-109 – Roma
Orari mar-sab 11-13 / 15 – 18 anche su appuntamento
www.muga.it


Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più