Una mostra di squadre e righelli. Chiude la storica azienda di strumenti per il disegno Vibo, ed arriva l’omaggio della Triennale di Milano: ecco le foto…

Chi si occupa di progettazione ha sicuramente tenuto in mano, almeno una volta nella vita, una squadra, un righello o un normografo. Questi basilari strumenti del disegno tecnico sono negli ultimi anni stati soppiantati da software e programmi cad che, con la loro precisione millimetrica, non concedono errori e lasciano la possibilità di infinite stesure. […]

Chi si occupa di progettazione ha sicuramente tenuto in mano, almeno una volta nella vita, una squadra, un righello o un normografo. Questi basilari strumenti del disegno tecnico sono negli ultimi anni stati soppiantati da software e programmi cad che, con la loro precisione millimetrica, non concedono errori e lasciano la possibilità di infinite stesure. Poco importa al mercato se questi oggetti mantengono un fascino intramontabile e il loro utilizzo insegni, più di tutti i computer, cosa significa dare giusta misura e proporzione ai progetti. L’azienda Vibo, che da cinquant’anni si è occupata della produzione di squadre e affini passando dalla bakelite al plexiglass, ha cessato la sua attività con la fine del 2011.
La crisi, il progresso dei programmi informatici e il crescente numero di prodotti cinesi hanno posto fine ad un’attività passata di padre in figli, e alla buona abitudine di iniziare un progetto con righello e matita alla mano. Per chi, come chi scrive, fa ancora fatica ad abbandonare questi preziosi strumenti, è d’obbligo una visita alla mostra-omaggio appena aperta alla Triennale di Milano. Intanto c’è la fotogallery di Artribune

– Valia Barriello

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valia Barriello

Valia Barriello

Valia Barriello, architetto e ricercatrice in design, si laurea nel 2005 presso il Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura, con la tesi "Una rete monumentale invisibile. Milano città d'arte? Sogno Possibile". Inizia l’attività professionale collaborando con diversi studi milanesi di…

Scopri di più