Un anno dedicato a John Cage. In occasione del centenario della nascita, a Rimini si celebra ogni giorno. Con un progetto disseminato e virale

“Un progetto paradossale, tanto piccolo quanto enorme: un anno di Cage a Rimini. Quotidianamente. Tanto per non smentire la vocazione fellinista, iperbolica e visionaria di questa città.” Introducono così Andrea Felli, Roberto Paci Dalò e Leonardo Sonnoli il progetto Everydayjohncage, un omaggio al grande compositore americano in forma di ricordo quotidiano e virale. Una serie […]

Un progetto paradossale, tanto piccolo quanto enorme: un anno di Cage a Rimini. Quotidianamente. Tanto per non smentire la vocazione fellinista, iperbolica e visionaria di questa città.” Introducono così Andrea Felli, Roberto Paci Dalò e Leonardo Sonnoli il progetto Everydayjohncage, un omaggio al grande compositore americano in forma di ricordo quotidiano e virale. Una serie di iniziative volte disseminare per gli spazi pubblici e privati della città materiali e frammenti legati alla sua vita, al suo pensiero e alla sua opera.
Per cominciare, un quotidiano, il Corriere Romagna, pubblicherà ogni giorno una frase di Cage, mentre l’emittente Radio Icaro trasmetterà degli spot audio. Ma non mancheranno gli interventi nello spazio urbano, come una stanza nel centro storico aperta giorno e notte dove ascoltare e vedere materiali e le fotografie di Roberto Masotti stampate 1:1 e posizionate in varie location. Segnali grafici e acustici verranno distribuiti anche sul sistema di trasporto pubblico della città, mentre per il prossimo 17 gennaio è prevista una performance live dei tre curatori del progetto presso FAR Fabbrica Arte Rimini (John Cage Remix, dalle ore 21).

– Valentina Tanni

everydayjohncage.tumblr.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più