Riso, che incanto! A Palermo opere di artisti siciliani all’asta, per una domenica benefica insieme al Museo

E il Museo d’Arte Contemporanea della Sicilia si cimenta ancora una volta con la beneficenza. Dato il successo della scorsa edizione, torna anche per questo 2012 l’asta d’inizio anno targata Riso. Chiamati a raccolta gli artisti di siciliani, dagli emergenti ai mid-career, invitati a donare un’opera: il ricavato delle vendite finirà nelle casse dell’Associazione “Santa […]

E il Museo d’Arte Contemporanea della Sicilia si cimenta ancora una volta con la beneficenza. Dato il successo della scorsa edizione, torna anche per questo 2012 l’asta d’inizio anno targata Riso. Chiamati a raccolta gli artisti di siciliani, dagli emergenti ai mid-career, invitati a donare un’opera: il ricavato delle vendite finirà nelle casse dell’Associazione “Santa Chiara”, centro salesiano di riferimento per le problematiche del quartiere dell’Albergheria, e della “Casa di Tutte le Genti”, casa famiglia e o.n.l.u.s. attiva come centro di accoglienza per i bambini immigrati.
Un’iniziativa, promossa insieme all’associazione Amici del Museo Riso, che ricalca l’impegno dell’Istituzione nel cercare canali di collaborazione e di comunicazione con la città e i cittadini: grazie ad attività e progetti di natura eclettica, trasversale e didattica, Riso prosegue il suo cammino di interazione con il tessuto urbano, stavolta provando a confrontarsi in maniera concreta con alcune delle emergenze sociali proprie del territorio.
Ad affiancare il battitore anche alcuni personaggi del mondo dello spettacolo: Stefania Petyx, l’inconfondibile inviata di Striscia la Notizia col suo fedele bassotto, e gli attori Barbara Tabita e Paolo Briguglia. Un’anteprima sulle opere all’incanto? Ben 62 gli artisti, prevalentemente con opere pittoriche, grafiche e fotografiche. Per spulciare la lista completa sfogliate pure con un click l’opuscolo in pdf

– Helga Marsala

domenica 8 gennaio, ore 17
RISO’S – asta di beneficienza a Palazzo Riso
Corso Vittorio Emanuele 365, Palermo
www.palazzoriso.it

CONDIVIDI
Helga Marsala
Helga Marsala è critico d'arte, giornalista, notista culturale e curatore. Insegna all'Accademia di Belle Arti di Roma. Collaboratrice da anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a lungo come caporedattore per la piattaforma editoriale Exibart. Nel 2011 è nel gruppo che progetta e lancia la piattaforma Artribune, dove ancora oggi lavora come autore e membro dello staff di direzione. Svolge un’attività di approfondimento teorico attraverso saggi e contributi critici all’interno di pubblicazioni e cataloghi d’arte e cultura contemporanea. Scrive di arti visive, arte pubblica e arte urbana, politica, costume, comunicazione, attualità, moda, musica e linguaggi creativi contemporanei. È stata curatore dell’Archivio SACS presso Riso Museo d'arte contemporanea della Sicilia e membro del Comitato Scientifico, collaborando a più riprese con progetti espositivi, editoriali e di ricerca del Museo. Cura mostre e progetti presso spazi pubblici e privati in Italia, seguendo il lavoro di artisti italiani ed internazionali.