Remo Salvadori e il pubblico di Milano. Un nuovo faccia a faccia per i Martedì Critici al Pecci. Noi, come sempre, registriamo tutto e vi mostriamo intanto un po’ del video con Cingolani

Con il talk di Remo Salvadori, artista formatosi all’Accademia di Belle Arti di Firenze e attivo a Milano dai primi anni Settanta, si conclude il primo ciclo di Martedì Critici adottati dal Museo Pecci di Milano. Al centro della ricerca di Salvadori c’è lo spazio, campo d’azione e interazione in cui intercettare energie sottili, potenti: […]

Remo Salvadori, Continuo infinito presente, 2006

Con il talk di Remo Salvadori, artista formatosi all’Accademia di Belle Arti di Firenze e attivo a Milano dai primi anni Settanta, si conclude il primo ciclo di Martedì Critici adottati dal Museo Pecci di Milano.
Al centro della ricerca di Salvadori c’è lo spazio, campo d’azione e interazione in cui intercettare energie sottili, potenti: attraverso l’opera-medium si stabiliscono un contatto intimo tra il soggetto e la dimensione spaziale che lo accoglie, di cui vengono osservati, esplorati e rielaborati elementi primari come l’acqua, il colore, il metallo, oppure elementi complessi come l’armonia geometrica, la dinamica morfogenetica, la pluralità di prospettive sghembe.
La natura delle diverse sostanze e delle loro relazioni viene sondata grazie ad interventi diretti sulla materia, puntando a una trasmutazione empatica fondata sullo scambio energetico. Nel passaggio di energia in atto, artista, spettatore e opera si interfacciano e si reinventano, entrando a far parte di un processo complesso e sempre aperto.
A svelare meccaniche e intenti del suo percorso creativo sarà l’artista, davanti al pubblico del Pecci, martedì 31 gennaio. Nella stessa giornata Artribune Television pubblica il videoreport di Studio Ray sul talk con Marco Cingolani. Sotto con i click ed i commenti, in attesa di godersi anche il video di Salvadori…

– Helga Marsala


martedì 31 gennaio, ore 19.30
a cura di Alberto Dambruoso e Marco Tonelli
con la collaborazione di Sara De Chiara
Museo Pecci, Ripa di Porta Ticinese 113, Milano
Ingresso libero
tel. 06.68804009
[email protected]

CONDIVIDI
Helga Marsala
Helga Marsala è giornalista, critico d'arte contemporanea e curatore. Collaboratrice da anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a lungo come caporedattore per la piattaforma editoriale Exibart. Oggi membro dello staff di direzione di Artribune, è responsabile di Artribune Television. Svolge un’attività di approfondimento teorico attraverso saggi e contributi critici all’interno di pubblicazioni e cataloghi d’arte e cultura contemporanee. È stata curatore nel 2009 dell’Archivio SACS presso Riso Museo d'arte contemporanea della Sicilia e membro del Comitato Scientifico di SACS nel 2013, collaborando a più riprese con progetti espositivi, editoriali e di ricerca del Museo. Cura progetti espositivi presso spazi pubblici e privati in Italia, seguendo il lavoro di artisti italiani ed internazionali, specificamente delle ultime generazioni.