Niente tagli, noi consideriamo la cultura il nostro futuro. Parole di Eric de Chassey, direttore di Villa Medici. Che presenta i suoi programmi, e ci molla questa lezioncina…

“La cultura è futuro per noi francesi, per questo non abbiamo avuto alcun taglio economico. È una scelta che accomuna tutta la politica francese perché tagliare cultura significa tagliare futuro”. Lo ha detto Eric de Chassey, arrivato al suo terzo anno da direttore dell’Accademia di Francia a Roma che ieri 23 gennaio ha presentato le […]

La cultura è futuro per noi francesi, per questo non abbiamo avuto alcun taglio economico. È una scelta che accomuna tutta la politica francese perché tagliare cultura significa tagliare futuro”. Lo ha detto Eric de Chassey, arrivato al suo terzo anno da direttore dell’Accademia di Francia a Roma che ieri 23 gennaio ha presentato le attività culturali di Villa Medici per il 2012 e l’approccio dell’istituzione che dirige.
Arte, musica, cinema, letteratura e storia dell’arte, per una produzione culturale che parte anche da una riflessione dei borsisti internazionali che sono accolti dall’Accademia, e che si sviluppa – quest’anno più degli altri – su altri territori culturali di Roma e non solo. E allora, ecco delle collaborazioni con l’Auditorium Parco della Musica, con il Teatro Valle occupato (che ospiterà a marzo una serie di incontri sull’arte), con l’Università la Sapienza per alcuni appuntamenti della prossima rassegna di musica Controtempo, ma anche per il cinema con la sala Trevi, con la Cineteca di Bologna, con l’Accademia dei Lincei e con il FotografiaFestival, solo per citarne alcuni. E si parte subito: fino al 28 gennaio eventi musicali con il festival Controtempo, con un omaggio al compositore italiano Fausto Romitelli e alle sue sperimentazioni “rock”.
Il 5 febbraio inaugura invece la prima grande mostra con la prima retrospettiva italiana di Jean Marc Bustamante che dialogherà con alcune opere di Pieter Saenredam prestate dai più grandi musei europei. E poi il cinema, a marzo, dal 21 al 27, con la rassegna Re-Visioni con uno sguardo sul cinema ritrovato e il tema del Viaggio in Italia; a luglio, invece, il  Cinema estivo all’aperto proporrà una serie di pellicole dedicate a Chiara e a Marcello Mastroianni, e ad ottobre ancora Cinemondo, dedicata all’America Latina.

– Geraldine Schwarz

www.villamedici.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati