Ma allora gli italiani non sono buoni solo a chiuderli, i musei: a Boston si inaugura la nuova ala dell’Isabella Stewart Gardner Museum, l’ha disegnata Renzo Piano

La lobby con le grandi vetrate è arredata con divani, lampade, librerie, piante, per creare l’impressione di un salotto, un luogo accogliente dove incontrarsi. E incontrare l’arte. Arte in senso esteso, visto che la Calderwood Hall ospita un auditorium da 300 posti, che ospiterà spettacoli di musica e teatro. Se sul suolo patrio per i […]

Renzo Piano - Isabella Stewart Gardner Museum, Boston (foto nic lehoux - renzo piano building workshop)
Renzo Piano - Isabella Stewart Gardner Museum, Boston (foto nic lehoux - renzo piano building workshop)

La lobby con le grandi vetrate è arredata con divani, lampade, librerie, piante, per creare l’impressione di un salotto, un luogo accogliente dove incontrarsi. E incontrare l’arte. Arte in senso esteso, visto che la Calderwood Hall ospita un auditorium da 300 posti, che ospiterà spettacoli di musica e teatro.
Se sul suolo patrio per i musei non è uno dei momenti migliori, c’è una fetta di Italia che riesce a farsi protagonista nei musei anche al di là dell’Oceano: come il grande Renzo Piano, autore del progetto per la nuova ala dell’Isabella Stewart Gardner Museum di Boston. Quattro blocchi interconnessi, con il piano terra completamente vetrato: ed un blocco, dedicato a spazi espositivi temporanei, dotato di tetto retrattile. Si inaugura domani, 19 gennaio: noi ve lo presentiamo nella fotogallery…

CONDIVIDI
Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.
  • Giulia Marchioni

    Gli italiani (Renzo Piano, Il genio creativo) ha dato forma al museo, poi, come al solito, sono gli americani a tenerlo in vita…dovremmo fare, prima o poi, un bagno di umiltà e apprendere la lezione, senza fregiarci del titolo di inventori di forme.

  • Giulia Marchioni

    *hanno (pardon, errore di battitura)

  • ROSSELLA

    chapeaux a Renzo Piano