Live from Napoli: fra coltelli, chitarre e tempeste, Davide Balliano in performance al Madre. Ed arriva il video-blitz di Artribune

Rimbombo ossessionante, soffocante, ineludibile, quasi insostenibile, appena spezzato dal parimenti ipnotico e opprimente stridere del coltello: immersione multisensoriale e ad altissimo impatto emotivo-acustico, la nuova performance di Davide Balliano (Torino, 1983), giovane artista meno noto sul suolo italico che su quello americano, in cui, per lungo tempo, ha lavorato con Marina Abramovic. Sono legione – […]

Rimbombo ossessionante, soffocante, ineludibile, quasi insostenibile, appena spezzato dal parimenti ipnotico e opprimente stridere del coltello: immersione multisensoriale e ad altissimo impatto emotivo-acustico, la nuova performance di Davide Balliano (Torino, 1983), giovane artista meno noto sul suolo italico che su quello americano, in cui, per lungo tempo, ha lavorato con Marina Abramovic.
Sono legione – concerto per coltello, chitarra e tempesta – questo il titolo – precipita il nuovo appuntamento della rassegna Corpus. Arte in azione, a cura di Adriana Rispoli ed Eugenio Viola, nella sospensione irreale e post-wagneriana di una tempesta cupa, allucinata, in cui il trapasso dall’analogico al digitale del sublime naturale è performato dall’elevatissima amplificazione di due chitarre elettriche e di campionature sonore, in un’oscurità interrotta dal solo baluginare della luce sulla lama e sul gesto ossessivo. Ma basta parole: Artribune vi trasporta, con un estratto video fresco fresco, nel bel mezzo dell’azione…

– Diana Gianquitto

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Diana Gianquitto

Diana Gianquitto

Sono un critico, curatore e docente d’arte contemporanea, ma prima di tutto sono un “addetto ai lavori” desideroso di trasmettere, a chi dentro questi “lavori” non è, la mia grande passione e gioia per tutto ciò che è creatività contemporanea.…

Scopri di più