Il sessantenne e la trentenne. Si avvicina Arte Fiera, anche l’austero L’Europeo dedica a Bologna il numero monografico in edicola da oggi

Lui ha 67 anni, lei ne ha 36: ma non è detto che non possano incontrarsi, meglio se in pubblico. No, niente olgettine né marrazzate varie: abbandonando il facile filo del paradosso, chiariamo che “lui” è il mensile RCS L’Europeo, “lei” è Arte Fiera, la kermesse bolognese pronta al via da giovedì 26 gennaio. E […]

Lui ha 67 anni, lei ne ha 36: ma non è detto che non possano incontrarsi, meglio se in pubblico. No, niente olgettine né marrazzate varie: abbandonando il facile filo del paradosso, chiariamo che “lui” è il mensile RCS L’Europeo, “lei” è Arte Fiera, la kermesse bolognese pronta al via da giovedì 26 gennaio.
E si incontrano proprio oggi, 20 gennaio: se correte in edicola, trovate infatti – oggi anche in abbinata con il Corriere – il numero speciale della rivista dal titolo L’energia dell’arte, dedicato all’arte contemporanea italiana, “un viaggio nella storia e nel presente di ma anche nel recente passato dell’arte in Italia”.
Un excursus con la storia delle edizioni passate della manifestazione: da Marina Abramović – in copertina – con la sua performance Imponderabilia del 1977, al ritorno alla scultura e alla pittura dei primi anni del 2000. Un viaggio nell’arte e uno spaccato del Paese raccontato attraverso storici reportage firmati L’Europeo, con interviste a Philippe Daverio, Achille Bonito Oliva e all’ex presidente di BolognaFiere Luca Cordero di Montezemolo.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più