Il meteo degli art-lovers: tutti a Bologna per ArteFiera, arriva in forze anche il generale inverno…

Gli art-lovers si chiedono sempre la stessa cosa, quando arriva la settimana in cui c’è ArteFiera/Art First: stavolta a Bologna nevicherà? La domanda è pertinente anche quest’anno, benché la kermesse felsinea arrivi dopo una sorta di autunno prolungato che ha regalato all’Italia (e all’Europa tutta) un tempo finora straordinariamente mite. Finora, appunto. Perché si tratta […]

Novità in arrivo a Bologna?

Gli art-lovers si chiedono sempre la stessa cosa, quando arriva la settimana in cui c’è ArteFiera/Art First: stavolta a Bologna nevicherà? La domanda è pertinente anche quest’anno, benché la kermesse felsinea arrivi dopo una sorta di autunno prolungato che ha regalato all’Italia (e all’Europa tutta) un tempo finora straordinariamente mite. Finora, appunto. Perché si tratta di una situazione anomala, che proprio in questi giorni sta dando segni di cedimento piuttosto evidenti.
Quindi? Quindi neve sì, diciamo al 70%, più probabilmente alla fine della settimana, quando gli effetti della prima vera zampata invernale che è stata sferrata in queste ore sull’Italia – come da copione – da nord-est, si faranno sentire soprattutto tra Lombardia, Emilia e Toscana appenninica. Chiaro, no? L’appuntamento è per tutti a Bologna, anche per questa 36a edizione di ArteFiera, generale inverno compreso.

– Pericle Guaglianone

CONDIVIDI
Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.
  • hm

    inverno mite? la settimana scorsa c’era – 5 e 1 di massima . non è che se non piove e si fanno gli aerosol di monossido di carbonio il tempo sia più mite, infatti nevicava con la nebbia . a milano la chiamano neve chimica ma è semplice nebbia gelata .

    • pasquino

      a roma di giorno ci sono 15 gradi e al sole si suda
      tutto dicembre e pure gennaio
      a londra 7, amsterdam 5
      inverno?

  • Oscar

    Ma quale neve chimica : è sempre e comunque la GALAVERNA ( nebbia che gelando si deposita al suolo e sugli alberi e sui tetti ) quando sopra di notte c’è il cielo stellato !!! Paesaggi ricamati fiabeschi e…. unico gran pericolo: le strade (pericolose perchè scivolose). Sono in arrivo i famosi “giorni della merla” i più freddi
    dell’ anno per tradizione. W l’ ARTENATURA e Buon Lavoro a TUTTI a Bologna

  • Otto

    Pure il meteo per gli art-lovers.. gesù! O-o

  • francesco

    anziche’ parlare a vanvera non sarebbe meglio guardare (criticamente) le previsioni, e se non lo si sa fare stare zitti?