Bologna Updates: sta per nascere l’Ontani Museum. Dal talkshow tra Renato Barilli e l’artista uscì fuori lo scoop del weekend

Probabilmente Fabio Roversi Monaco, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna e senza dubbio uomo forte della città, non sarà contentissimo, ma ormai la frittata è fatta. La frittata, volente o nolente, l’ha fatta Renato Barilli che durante il talk alla Sala Borsa con Luigi Ontani ha spiazzato tutti (e soprattutto Ontani!) anticipando la […]

Probabilmente Fabio Roversi Monaco, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna e senza dubbio uomo forte della città, non sarà contentissimo, ma ormai la frittata è fatta. La frittata, volente o nolente, l’ha fatta Renato Barilli che durante il talk alla Sala Borsa con Luigi Ontani ha spiazzato tutti (e soprattutto Ontani!) anticipando la notizia della nascita a Bologna di una Fondazione – Museo dedicata al celebre artista di Vergato.
Dopo l’annuncio del critico e i tentennamenti di Ontani (“…questo credevo proprio che fosse ancora un segreto“), Barilli ha rincarato la dose dicendosi convinto che tutto sommato l’anticipazione non sarebbe stata un dramma vista la “determinazione di Fabio Roversi Monaco nel portare avanti i suoi progetti“. Così facendo Barilli ha finito per raddoppiare le indiscrezioni regalate alla vasta platea: nascerà un Ontani Museum in città e ad occuparsi della cosa sarà Fabio Roversi Monaco e dunque la potente Fondazione bancaria cittadina. Magari inserendo il nuovo museo nel circuito Genus Bononiae che giusto in questi giorni si è arricchito della preziosissima gemma di Palazzo Pepoli.

Ma dove aprirà il futuro Museo Ontani? Secondo Barilli il luogo deputato sarà la Rocchetta Mattei, castello realizzato alla fine dell’Ottocento, in stile moresco, sui colli bolognesi nel comune di Grizzana Morandi. Acquisita effettivamente dalla Fondazione Carisbo nel 2006, la Rocchetta è chiusa e in attesa di destinazione da 25 anni. Ora sembra averla trovata.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più